Visita a casa Andriollo!

Lunedì 10 settembre 2018 alcune componenti del Direttivo Donne Impresa sono state in visita a Casa Andriollo nella frazione di Olle Valsugana, dal 2008 sede del Museo “Soggetto Montagna Donna”.
E’ duplice la valenza del Museo: da una parte ripercorrere la quotidianità di Alice Andriollo, ultima abitante della casa, dall’altra dare risalto al vissuto, spesso dimenticato, delle donne di montagna, abili a gestire poche risorse ma grandi saperi.

 

 

Rosanna Cavallini, l’artista trentina ideatrice del percorso espositivo permanente, unico nel suo genere, ha accompagnato il nutrito gruppo in questa esperienza nella storia e nel tempo.

Il percorso si snoda tra i piani sfalsati della casa di cui sono stati mantenuti i tratti originali delle stanze, i mobili, gli utensili di uso quotidiano, gli oggetti personali e dove le sale hanno nomi particolarmente evocativi:

  • LA MEDICINA DEL CORPO E DELL’ANIMA

La donna erbaiola e guaritrice
La protezione magico religiosa

  • LA STANZA DI ALICE

Una donna nell’intimità quotidiana

  • L’ARCO DELL’ESISTENZA

Dall’infanzia alla maturità

  • I SAPERI FEMMINILI TRADIZIONALI

Scrivere con il filo

  • LA SPIRITUALITA’ E LA CULTURA

I manufatti monastici
La scrittura femminile

In questo itinerario femminile collettivo gli oggetti esposti non sono solo pregevoli fini a se stessi, ma anche per la grande simbologia a loro legata.

Ed è in tale ottica che vive Casa Andriollo, perchè la collezione di antichi manufatti, libri, giochi, gioielli, corredi e amuleti mantenga memoria di queste preziose donne di montagna.

Il percorso è piacevolmente scandito dai versi della poetessa Bruna Maria Dal Lago.

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.09.2018

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie