WPC 2021: Italia in finale, due i premiati

WPC: di cosa si tratta?

La World Photographic Cup, WPC, ovvero la Coppa del Mondo della Fotografia è un concorso fotografico aperto a squadre nazionali di fotografi professionisti in rappresentanza dei loro Paesi.

Ogni Paese è rappresentato da una sola squadra, che deve presentare 18 immagini divise in sei categorie.

Per selezionare gli autori che rappresentano l’Italia nella World Photographic Cup (WPC Team Italy) e le loro immagini, dallo scorso anno si tiene il concorso “SCATTIAMO PER L’ITALIA”, organizzato dal Comitato WPC ITALIA e patrocinato da Confartigianato Fotografi, da CNA Comunicazione, Tau Visual, FIOF e ANFM.

Il Comitato WPC ITALIA, senza scopo di lucro e con componenti volontari, è attualmente formato dai fotografi Antonio Barrella, Mimmo Basile, Bert Behnke, Eugenio Li Volsi, Jan Pohribny, Adriano Scognamillo, con Martina Scozzi per la gestione della segreteria.

Il concorso SCATTIAMO PER L’ITALIA  viene aperto dal comitato WPC Italia ogni anno tra i mesi di maggio e giugno, chiudendosi alla fine di ottobre. I vincitori della prima edizione sono stati celebrati con una speciale diretta streaming su facebook il 9 luglio 2020 sulla pagina facebook del WPC Italia, mentre i vincitori 2021 saranno annunciati in diretta streaming il 18 aprile 2021.

La premiazione del WPC Roma 2021

Anche quest’anno, occorre sottolinearlo, l’Italia ha raggiunto in finale della World Photographic Cup!
Sono due i fotografi italiani che saranno premiati alla cerimonia finale della WPC quest’anno.  

Patrizia Burra (fotografia a sinistra), finalista mondiale nella categoria Illustration – Digital Art e Carlo Marchi (fotografia a destra), che ha vinto il titolo di Best of Nation per la nostra squadra.

 

La premiazione della World Photographic Cup di Roma 2021 sarà trasmessa in diretta dallo Studio Orizzonte, domenica 18 aprile alle ore 19:00, e sarà visibile anche sulla pagina facebook della WPC Italia.


Il giorno seguente, lunedì 19 aprile, seguirà la cerimonia finale WPC 2021.

Covid: l'evento in presenza spostato al 2022

Dopo l’annullamento dell’evento in presenza “WPC Roma 2020”, svoltosi poi online a settembre 2020, il comitato italiano  era stato chiamato ad organizzare l’edizione 2021.

Infatti, per celebrare i vincitori della Coppa del Mondo della Fotografia, il comitato direttivo della WPC organizza ogni anno una incredibile cerimonia. Dopo USA, Francia, Portogallo, Giappone, Australia e Norvegia, l’annuncio dei vincitori successivo, si sarebbe dovuto tenere in Italia, a Roma.

Programmato nel 2020 e rimandato al 2021 a causa Covid19, è stato nuovamente rinviato e si terrà, restrizioni permettendo, nel 2022, sempre in Italia, a Roma.

Colleghi trentini... fatevi avanti!

Questo è infatti il periodo adatto per cominciare a pensare di partecipare alla prossima edizione del concorso.

Come fotografi trentini potremmo tentare, con le nostre opere, di prendere alla selezione per la squadra italiana che parteciperà alla prossima edizione del concorso.

La sfida è interessante e stimolante: non si tratta infatti di un concorso aperto a tutti, ma di una competizione in cui i fotografi professionisti italiani si sfidano tra loro per vincere WPC ITALIA ed essere di conseguenza iscritti alla sfida mondiale.

 

Le categorie di partecipazione sono le seguenti:

  • Commercial;
  • Wedding;
  • Illustration / Digital Art Nature (Landscape/Wildlife);
  • Portrait;
  • Reportage / Photojournalism.

 

La partecipazione è a pagamento e riservata ai fotografi professionisti, ma per gli associati a Confartigianato viene applicato uno sconto del 30%.

Per ogni informazione ti invitiamo a consultare il sito di WPC Italia

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie