Ztl: dal 10 luglio entrano in funzione i varchi elettronici

Pertanto verrà attivato un
periodo di pre-esercizio della durata di almeno
30 giorni, durante il quale sarà testata la funzionalità degli apparati ed effettuata la dovuta informazione all'utenza, attraverso il presidio ai varchi da parte del personale della polizia locale.
Durante questo periodo le immagini acquisite dalle telecamere non saranno utilizzate per eventuali sanzioni, sarà quindi possibile per gli aventi diritto provvedere all’adeguamento e regolarizzazione dei permessi di accesso. ATTENZIONE: A partire dal 21 AGOSTO 2017, terminato il periodo di pre-esercizio,
verranno rilevati tutti gli accessi irregolari, a partire dall'estrapolazione delle immagini “catturate” sino alla notificazione dei verbali di contestazione.
Per la sorveglianza della Ztl di Trento sono stati installati 18 varchi elettronici, di cui 7 in entrata e 11 in uscita (
vedi tabella allegata), che potranno contare su un apposito sistema di videosorveglianza attivo 24 ore su 24, capace di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica e di luce. Il sistema riuscirà a catturare le immagini delle targhe dei veicoli non autorizzati, il software le leggerà, e scatteranno subito i controlli incrociati.
L’eventuale sanzione amministrativa pecuniaria viene applicata sia nel caso di accesso senza autorizzazione, sia per il mancato rispetto delle fasce orarie previste.
SANZIONE La contestazione della violazione indicata all'articolo 7 comma 9 e 14 del codice della strada, stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria pari a
81 euro più le spese procedurali e di notifica (attualmente pari a 14,75 euro). Se il pagamento avviene entro cinque giorni dalla notifica della violazione, l'importo da pagare risulta ridotto del 30 per cento e sarà quindi pari a 56,70 euro più le spese procedurali e di notifica sopra descritte.
RILASCIO PERMESSI Dal 4 luglio, Trentino mobilità è subentrata alla polizia locale nel servizio di rilascio dei permessi di sosta e di accesso alla Ztl, che avverrà secondo le seguenti modalità:
  • PER GLI AUTORIZZATI: i
    permessi finora rilasciati sono
    validi fino alla loro scadenza in quanto le targhe dei veicoli verranno inserite d'ufficio in una lista affinché il sistema non ne rilevi l'accesso;
  • FASE TRANSITORIA (modalità invariate): presentazione di una dichiarazione e della eventuale documentazione presso il comando della polizia locale, pagamento della tariffa con carta di credito o bancomat. Entro l’estate, il permesso rilasciato non sarà più cartaceo, ma sarà fornita una
    tessera plastificata (
    PERMESSOK), che non sarà necessario sostituire annualmente alla scadenza dell’autorizzazione;
  • A PARTIRE DALL’AUTUNNO: progressiva introduzione della possibilità del
    rinnovo online, previa iscrizione degli interessati al relativo sportello online di Trentino mobilità. Le verifiche dei requisiti saranno automatiche, attraverso collegamenti con anagrafe, motorizzazione, catasto, registro imprese.
Per
particolari ed eccezionali esigenze gli interessati possono ottenere un permesso provvisorio rivolgendosi al comando di polizia locale o presso gli agenti dislocati all'esterno della Ztl.
Per informazioni sulle modalità di transito in Ztl e sul rilascio dei permessi, gli interessati potranno continuare a rivolgersi all’ufficio territoriale dell’Associazione Artigiani di Trento (0461-803811, 803812, 803852) o contattare Trentino Mobilità (0461-1610202).

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.07.2017

CONDIVIDI LA NOTIZIA