A teatro per promuovere le pari opportunità
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo, presieduta da Paola Maria Taufer, ha promosso la realizzazione di una rassegna teatrale sui temi delle pari opportunità e del rispetto dal titolo: Chi è di scena? Le pari opportunità a Teatro.
Anche l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, nella piena convinzione che l’unica vera arma per sconfiggere questo fenomeno sia la cultura, è impegnata nel sostenere queste iniziative diffondendole attraverso i propri canali.
Gli spettacoli, che andranno in scena presso il Teatro di Villazzano, sono tre e sono rivolti a diverse fasce d’età.
Follow the queens, pièce (opera teatrale) presentata dalla compagnia Rifiuti Speciali, è rivolta ad adolescenti e adulti e andrà in scena il 27 novembre.
Attraverso i testi di Maura Pettorruso e Manuela Fischietti e la regia di Maura Pettorruso, l’opera indaga “la forza e la potenza delle donne” proponendo i ritratti di quattro donne di epoche e culture diverse: l’imperatrice Wu Zetian, della regina Nzinga di Ndongo e Matamba, della scrittrice Goliarda Sapienza e dell’attivista Shirin Ebadi.
Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza, in programma per il 29 novembre, è una lettura scenica, di e con Cinzia Spanò, tratta dallo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Elfo. L’opera, anche questa pensata per adolescenti e adulti, racconta e analizza una storia di cronaca italiana che ha avuto una grande eco mediatica. Il caso di due ragazzine di 14 e 15 anni, frequentanti uno dei migliori licei della capitale, che dopo la scuola si prostituivano in un appartamento di Viale Parioli a Roma.
Il terzo spettacolo, rivolto invece ai bambini a partire dai cinque anni, si rifà al capolavoro della letteratura mondiale di Miguel de Cervantes: El Ingenioso Hidalgo Don Chisciotte de la Mancia.
L’opera, dal titolo Famiglia Don Chisciotte, è rappresentata dalla compagnia Elementare Teatro, con la regia di Federico Vivaldi e i testi di Carolina De La Calle Casanova, ed è liberamente ispirata al celebre romanzo. Ciò che rimane invariato è la caratteristica principale del protagonista: il suo battersi instancabilmente per un valore senza mai essere disposto a cedere.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Puoi scaricare la locandina cliccando qui.
Si consiglia la prenotazione che è possibile effettuare attraverso i seguenti link:
PRENOTAZIONI FOLLOW THE QUEENS
PRENOTAZIONI TUTTO QUELLO CHE VOLEVO. STORIA DI UNA SENTENZA
PRENOTAZIONI FAMIGLIA DON CHISCIOTTE