I tutor aziendali nella formazione duale: un corso della PAT ne approfondisce ruolo e competenze

Come reclutare, accogliere e coinvolgere l’apprendista in azienda. È questo il titolo del percorso promosso dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto Erasmus+ FutureSkills4Trainers – “Migliorare e adattare le competenze dei tutor aziendali per affrontare le sfide attuali della formazione duale” – con lo scopo di incentivare la qualità nella formazione duale.

Il modulo, che si inserisce all’interno di un ambito più ampio, finalizzato ad approfondire tematiche che riguardano la formazione degli apprendisti nel contesto lavorativo, si rivolge principalmente ai tutor aziendali, ed è proposto in una modalità blended learning che prevede sia sessioni online sia incontri laboratoriali in presenza.

L’obiettivo è quello di incrementare le competenze personali e professionali approfondendo la conoscenza e la pratica degli elementi principali che riguardano il contesto ed il ruolo dei tutor nei percorsi di apprendistato duale.

In particolare, il modulo è articolato come segue:

  • una serie di contenuti formativi fruibili in e-Learning (ovvero connettendosi da remoto con il computer di casa o di lavoro gestendo autonomamente i propri tempi) per un totale di circa 5 ore sulle tematiche, tra le altre, del reclutamento di giovani apprendisti e delle competenze del tutor aziendale;
  • due webinar interattivi online di circa un’ora ciascuno per conoscere il gruppo di lavoro, riprendere i contenuti formativi offerti in e-Learning e prepararsi alla formazione in aula;
  • un laboratorio di circa 3 ore per confrontarsi e condividere una strategia di coinvolgimento dell’apprendista duale in azienda.

I due webinar e il laboratorio in presenza sono realizzati nelle giornate:

  • mercoledì 28 febbraio 2024 (16:00-17:00) – webinar online “Contesto e competenze per il tutoring nell’apprendistato duale”
  • giovedì 7 marzo 2024 (16:00-17:00) – webinar online “Progettazione, accompagnamento e supporto dell’esperienza di apprendistato duale”
  • giovedì 14 marzo 2024 (14:30-17:30) – laboratorio “Verso la definizione di una strategia condivisa di coinvolgimento dell’apprendista duale” presso il Dipartimento istruzione e cultura, via Gilli 3 – Trento.

I primi contenuti formativi in e-Learning sono disponibili sulla piattaforma Moodle e accessibili previa iscrizione. Si consiglia la fruizione di tali contenuti prima del webinar previsto il 28 febbraio. 

Per consultare il programma clicca qui. Per iscriverti al corso compila il form che trovi qui entro il 27 febbraio 2024.

 

Per eventuali chiarimenti, rivolgersi a
Segreteria Organizzativa del progetto FutureSkills4Trainers
mail: progetto-futureskills4trainers@provincia.tn.it
Gaia Trecarichi, +39 0461 494337

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.02.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA