F-GAS: un incontro presso la sede degli Artigiani Trentini per fare chiarezza sul nuovo Regolamento
L’11 marzo 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 573 del 2024 sui gas fluorurati ad effetto serra con l’obiettivo di eliminare progressivamente l’utilizzo dei gas fluorurati aventi impatto climalterante e sostituirli con gas refrigeranti naturali e a basso impatto climatico.
Molte le novità per gli installatori di impianti di climatizzazione, pompe di calore e impianti frigo che dovranno rispettare nuovi divieti e limiti.
Per permettere a tutti gli associati interessati di approfondire la tematica, l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino ha organizzato, lo scorso 8 aprile, presso la sede di Trento, un incontro per tracciare un quadro della situazione.
Questo seminario ha trattato una tema di grande rilevanza e molto sentito, come dimostrato dalla numerosa partecipazione – ha commentato Enrico Boni, presidente della categoria Installatori e manutentori di impianti tecnologici –. Il nuovo regolamento F-GAS obbligherà le imprese che si occupano di climatizzazione e refrigerazione a fare un ulteriore salto evolutivo, ma ad oggi, restano ancora molti dubbi su quali gas andranno a sostituire quelli attualmente in uso, perché le alternative presenti sul mercato o sono molto onerose o necessitano di particolare attenzione data la loro infiammabilità. Nei prossimi mesi verrà fatta chiarezza, ma nel frattempo, ci tengo a ricordare, come Associazione rimaniamo a disposizione dei nostri associati per qualsiasi chiarimento o necessità.
Una professione, quella del manutentore/installatore, che sta cambiando radicalmente.
Nel corso dell’incontro – ha sottolineato Boni – è emerso quanto, in tema di climatizzazione/refrigerazione, sia sempre più necessaria una preparazione specialistica. Essenziale per affrontare le sfide tecniche, energetiche, normative e di sicurezza che caratterizzano questo settore in rapida evoluzione.