Convegno “Autismo e Lavoro: Opportunità, Strumenti, Inclusione” – 1° dicembre 2025
Costruire ambienti di lavoro più inclusivi non è solo un obiettivo etico: è un investimento sul futuro delle nostre comunità: Con questa convinzione nasce il convegno “Autismo e Lavoro: Opportunità, Strumenti, Inclusione”, in programma il 1° dicembre 2025 presso il Polo Tecnologico di Rovereto – Auditorium “Sala Piave” (Via Zeni 8).
L’evento, completamente gratuito, rappresenta un momento di confronto tra enti, operatori, imprese e famiglie con l’obiettivo di condividere strumenti, testimonianze e buone pratiche utili a favorire percorsi di inserimento lavorativo sempre più efficaci.
Il programma
L’evento, moderato da Marco Bonfante, responsabile psico-pedagogico di Anfass Trentino Onlus, propone un percorso di interventi ricco e diversificato, pensato per esplorare il tema dell’inclusione lavorativa da più prospettive.
Ad aprire la giornata saranno Anffas Trenno Onlus, Incontra Cooperava sociale, Coop. Villa S. Ignazio che offriranno un approfondimento sull’accompagnamento della persona con disturbo dello spettro autistico nel processo di inserimento lavorativo, mentre il Centro per l’impiego – Agenzia del lavoro Provincia Autonoma Trento presenterà alcune significative “esperienze di inserimento lavorativo” sul territorio.
La Cooperava Sociale Dal Barba terrà invece un intervento sull’ “Inclusione lavorativa attraverso la valorizzazione della persona e del contesto territoriale” a cui seguiranno testimonianze dirette sul tema “Autismo e Lavoro”.
La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata a un approfondimento sul modello di Auticon, la più grande azienda al mondo con una forza lavoro a maggioranza autistica. L’intervento sarà presentato da Elena Maria Busuoli, psicologa, ricercatrice e job coach, e sarà seguito da uno spazio dedicato ai tavoli di confronto.
Nel pomeriggio è prevista la proiezione del cortometraggio “Souce”, un viaggio emozionante che esplora la realtà attraverso gli occhi e il cuore di chi vive senza preconcetti né filtri. Il dibattito sarà guidato dall’Associazione “Due Chiacchiere Un Sorriso Odv”.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro giovedì 27 novembre cliccando qui.
Per consultare il programma completo puoi scaricare la locandina dell’evento.