31 luglio: Scade il versamento per il finanziamento delle attività della Commissione Paritetica Settore Porfido

A titolo di promemoria ricordiamo che con il rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro del Settore Porfido del 31 ottobre 2017 sono state definite le modalità e gli importi da versare per il finanziamento delle attività della Commissione Paritetica del Settore Porfido.

L’art. 8 dell’Allegato 1 del relativo CCPL stabilisce, per il funzionamento della Commissione, un contributo fisso a carico dei datori di lavoro pari a:

  • € 15,00 mensili per n. 12 mesi per ciascun dipendente con qualifica di operaio se l’azienda non aderisce al sistema qualità del marchio “Porfido Trentino Controllato”;
  • € 5,00 mensili per n. 12 mesi per ciascun dipendente con qualifica di operaio se l’azienda aderisce al sistema qualità del marchio “Porfido Trentino Controllato”.

Il contributo deve essere versato dal datore di lavoro, sul c/c intestato a Commissione Paritetica Settore Porfido di cui si rimette di seguito l’IBAN:

IT43S0812034280000005700268

La quota di finanziamento della Commissione Paritetica, da versare entro il 31 luglio di ciascun anno, deve essere calcolata sulla base del numero dei dipendenti in forza al 30 giugno del medesimo anno.

Si precisa, inoltre, che:

  • per coloro che cessano il rapporto di lavoro entro il 29.06 non dovrà essere versata nessuna quota;
  • per coloro che cessano il rapporto in data 30.06 la quota deve essere versata per n. 12 mensilità;
  • per i dipendenti assunti entro il 30 giugno anche se l’assunzione risulta essere del 29 la quota dovrà essere versata per 12 mensilità;
  • per i dipendenti assunti dal 1°luglio nulla dovrà essere versato.

 

Si riportano, di seguito, le principali iniziative adottate nel 2018 dalla Commissione Paritetica Settore Porfido:

  • dotazione indumenti da lavoro ai dipendenti delle aziende aderenti alla Commissione;
  • stipula della convenzione con Centrofor – Ente bilaterale del settore edile della Provincia Autonoma di Trento – per la prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la formazione dei lavoratori nel settore;
  • ripristino della stazione metereologica di Albiano per poter utilizzare i dati per le domande di cassa integrazione. Dati scaricabili al seguente indirizzo:

https://www.meteotrentino.it/index.html#!/content?menuItemDesktop=142

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.07.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Deborah Battisti
Associazione Artigiani