Andrea De Zordo è il nuovo presidente degli artigiani trentini. Vicepresidente vicario Daniela Bertamini

Andrea De Zordo è il nuovo presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino: succede a Marco Segatta, che lascia così il timone della nostra Associazione dopo sette anni e due mandati.

L’elezione è avvenuta nella serata di oggi, con voto unanime da parte dei 35 elettori, nei confronti di De Zordo che, nell’ultima legislatura, ha ricoperto il ruolo di presidente territoriale della Val di Non, presidente dell’Ente Bilaterale e vicepresidente di Confidi, nonchè delegato dell’Associazione per il tavolo provinciale dedicato agli appalti.

Una nomina, quella a portavoce dell’artigianato trentino per i prossimi quattro anni, che permetterà a De Zordo di lavorare su temi importanti quali la scuola, la manodopera e il maggiore coinvolgimento nella vita associativa. Argomenti sui quali il neo-presidente si era già espresso anche alla fine dello scorso mese di marzo, quando intervistato dal quotidiano locale l’Adige aveva tracciato le linee del suo programma per il prossimo futuro:

Il primo tema da affrontare sarà quello di rimettere al centro la figura dell’artigiano: fare in modo che ogni collega si senta protetto dall’Associazione e coinvolto. Inoltre, la scuola deve essere fucina di futuri artigiani, allineandosi alle esigenze dell’artigianato moderno e facendo capire alle famiglie che il lavoro manuale è prestigioso. Per quanto riguarda cantieri e opere pubbliche, alla politica chiediamo che questi cantieri vengano messi sul mercato con “taglie piccole”, evitando gli appalti europei chiavi in mano ad un’unica impresa: in questo modo, potranno lavorare anche e soprattutto le nostre piccole imprese artigiane.

 

Nei confronti di De Zordo erano arrivate, nei giorni scorsi, anche le parole del presidente uscente Segatta:

È un artigiano che ha conoscenza e padronanza di varie tematiche. Ci sarà una continuità, anche perché la giunta rimarrà in gran parte inalterata e questo sarà un fattore di stabilità.

Ad affiancare Andrea De Zordo durante i prossimi quattro anni di mandato, nella veste di vicepresidente vicario, sarà Daniela Bertamini, recentemente riconfermata presidente per il territorio dell’Alto Garda e Ledro e con un’ampia esperienza associativa maturata in vari ruoli di rappresentanza.

A Marco Segatta, un grazie di cuore per questi anni di impegno e dedizione.

Ad Andrea De Zordo e Daniela Bertamini i nostri complimenti e auguri di buon lavoro da tutta l’Associazione!

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.04.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA