Gli assessori provinciali Failoni e Spinelli incontrano la Giunta di Associazione Artigiani

Sono stati diversi i temi di carattere economico affrontati durante l’ultima Giunta provinciale dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino che ha visto la partecipazione di Roberto Failoni, assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca ed Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca.

Al momento il nostro comparto sta complessivamente viaggiando a buona velocità ma all’orizzonte vediamo nubi molto scure – ha commentato il presidente dell’Associazione Artigiani, Andrea De Zordo. – Proprio per questo è assolutamente necessario che la parte pubblica prevenga determinati problemi e, in particolar modo, mi riferisco al brusco stop delle gare di appalto o quantomeno al fatto che molto finiscono al di fuori dalla nostra portata o al di fuori della nostra provincia. È indispensabile che gli appalti vengano spezzettati per riuscire a coinvolgere chi è protagonista sul territorio e qui paga le tasse. Non si può vivere di sole grandi opere”.
Il numero uno degli artigiani ha poi proseguito: “Oltre a questo vediamo numerose imprese che hanno ancora in pancia crediti fiscali che non riescono a gestire. Bisogna ragionare su una tipologia di mutuo da strutturare con Provincia e Confidi in modo da ottenere condizioni complessivamente migliori”.

Da parte sua Spinelli ha sottolineato un concetto centrale: “Nel futuro prossimo sarà obbligatorio riuscire ad avere dallo Stato maggiori deroghe a 360 gradi. Tra queste non mancheranno certamente quelle in materie di appalti, chi di dovere dovrà rispettare quelle che sono le necessità del Trentino di poter lavorare per mantenere vivo il nostro sistema”.

Failoni ha invece annunciato: “Novità in materia della Legge 6. Gli incentivi faranno in modo che il nostro Pil continui a crescere cosi come è accaduto negli ultimi anni”.

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.06.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA