De Zordo ospite a TV33 per parlare dei rincari dell’energia
Il presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Andrea De Zordo, è intervenuto lo scorso 5 febbraio sull’emittente televisiva locale TV33, ospite della trasmissione TrentinoPiù, per parlare della difficile situazione legata al caro energia.
Uno scenario che sta purtroppo complicando ulteriormente le cose alle imprese locali e non solo, in un contesto in cui persiste il problema del reperimento della manodopera e l’incertezza legata agli scenari internazionali.
Questo un estratto dell’intervento del presidente durante il dibattito su TV33:
Sono rincari che vanno purtroppo ad aggiungersi ad altre difficoltà che le imprese già stanno affrontando: penso al calo delle commesse legate al 110% o al comparto manifatturiero. Non stiamo assistendo alla fiammata incontrollabile del 2022, legata alla guerra, ma stiamo riscontrando aumenti importanti che non fanno sicuramente bene alla nostra economia. Stiamo però assistendo anche ad una speculazione finanziaria che sta danneggiando imprese e famiglie. Le rinnovabili? Il Trentino, fino a questo momento, è riuscito a distinguersi in positivo, ma serve fare di più. Gli artigiani sono sempre disponibili a intervenire e proporre soluzioni per ridurre lo spreco. Spesso bastano piccoli interventi, e il sistema trentino è sempre pronto a coinvolgere l’economia locale.
È fondamentale mantenere l’attenzione sul risparmio senza lasciarsi intimorire dagli investimenti.