Insieme per l’Autotrasporto: domenica, una giornata di festa aperta a tutti
Domenica 18 maggio 2025 si terrà a Trento, presso l’Interporto – Terminal Intermodale Interbrennero, “Insieme per l’Autotrasporto”, un evento di rilevanza nazionale interamente dedicato al mondo del trasporto, della logistica e dell’intermodalità.
Si tratta di un appuntamento promosso dalle sezioni provinciali della nostra Associazione, Confindustria e Confcommercio e con il patrocinio della Camera di Commercio Trento ed Interbrennero, l’evento si svilupperà dalle ore 10:00 alle 20:00 ed, accanto ad un momento istituzionale, prevede anche un ricco programma di esposizioni, conferenze, dimostrazioni e momenti di intrattenimento aperti a famiglie e curiosi.
Incontri per addetti ai lavori
La parte istituzionale avrà inizio alle 10:15. Presso il Centro Congressi Interbrennero, si confronteranno i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, delle istituzioni locali e nazionali e del mondo accademico. I temi trattati vanno dalla transizione sostenibile e alle prospettive future per l’autotrasporto. Le tavole rotonde in programma sono due:
- “Transizione sostenibile: dai divieti settoriali alle infrastrutture… quale futuro?”, con la partecipazione di accademici, manager e rappresentanti del settore.
- “Nuove opportunità per l’autotrasporto”, che vedrà la presenza di esponenti di spicco delle associazioni nazionali di categoria e delle istituzioni
Per partecipare alla parte congressuale, è richiesta la registrazione gratuita online, cliccando QUI
Una festa per famiglie, curiosi e appassionati
Gli autotrasportatori hanno però voluto fare di più, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione al loro mondo, spesso percepito come ostico.
« Con questa edizione di Insieme per l’Autotrasporto vogliamo avvicinare la popolazione a un mondo spesso frainteso. – dichiara il presidente della categoria Autotrasporti, Roberto Bellini, che continua: “L’opinione pubblica tende a percepire l’autotrasporto come un problema, ma la realtà è molto diversa: dietro a ogni bene che usiamo quotidianamente – dal cibo ai farmaci, dai vestiti alla tecnologia – c’è un camion e un autotrasportatore. Il nostro settore è la spina dorsale dell’economia italiana.
Con questa giornata vogliamo dimostrare quanto sia affascinante, evoluto e indispensabile questo mondo, fatto non solo di camion, ma di persone, tecnologia, altissima professionalità e di un sistema intermodale che consente a tutti di vivere la propria quotidianità»
E’ nata così l’idea di affiancare alla parte istituzionale anche un’area espositiva, che sarà attiva dalle 10:00 alle 20:00 e prevede:
- mezzi storici, camion, treni merci
- attrezzature e tecnologie per sollevamento – carico -scarico di container;
- stand commerciali e istituzionali;
- zona dimostrazioni e test mezzi;
- area gonfiabili per i più piccoli
Sarà inoltre a disposizione un elicottero per brevi voli turistici, un’area ristoro e NBC Rete Regione dalle 12:30 alle 14:00 ed il concerto degli Indigo Devils dalle 17:00 alle 19:00;
L’appuntamento è dunque per la prossima domenica. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a Casa “Sebastiano” di Coredo, struttura dedicata all’accoglienza e cura di giovani con disturbi dello spettro autistico.
Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a Casa “Sebastiano” di Coredo, struttura dedicata all’accoglienza e cura di giovani con disturbi dello spettro autistico.