Welfare aziendale

Come valorizzare il personale nelle aziende artigiane

In un’epoca caratterizzata dalla perdita di valore del concetto di tempo e stabilità, le aziende si trovano a fronteggiare il tema della motivazione delle persone che vi operano. Le recenti ricerche su benessere e performance aziendali dimostrano come la motivazione dei dipendenti non faccia più leva su soli requisiti di natura economica, quanto piuttosto su attività che supportino la “ricerca di senso” del lavoro. 

La prassi consolidata di scambio benefit – impegno appare quindi insufficiente, anzi spesso controproducente, se non ancorata ad un’analisi ed ascolto dei bisogni e ad una politica aziendale di sintesi tra obiettivi dell’individuo ed obiettivi dell’Organizzazione. 

Un sistema di welfare efficace per l’engagement deve ancorare i fattori di motivazione delle persone alla propria posizione lavorativa e a prassi e sistemi di gestione aziendale specifiche e condivise. Essere consapevoli di queste dinamiche e dei cambiamenti che stanno caratterizzando il mercato del lavoro permette di prevenire situazioni di turnover o di scarsa motivazione, e di saperle eventualmente affrontare con le corrette modalità e strumenti.

 

👥  A chi è rivolto

Titolari, soci, collaboratori e dipendenti che vogliono apprendere come poter valorizzare i propri collaboratori con strumenti e approcci di coinvolgimento.

 

🤓 Di cosa parleremo?

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere strumenti, approcci e tecniche di benessere aziendale con i relativi benefici per l’individuo e per l’azienda; di saper riconoscere situazioni di criticità nei rapporti con dipendenti e collaboratori, saperle analizzare in ragione degli elementi anche contrattuali e conoscere i principi su cui lavorare per migliorare il clima aziendale e per innescare un maggior coinvolgimento; di approfondire conoscenze relative allo sviluppo di un piano di benessere aziendale in relazione ai benefici – anche fiscali – e alle diverse tipologie di applicazione. Ci concentreremo soprattutto su:  

La nuova frontiera del benessere aziendale: definizioni e scopi 

Un quadro di riferimento scientifico degli elementi che concorrono al creare benessere per aumentare produttività, resilienza, coinvolgimento 

I 3 focus: organizzazione; competenze del management e dei lavoratori; scambio azienda – soddisfazione personale 

Gli strumenti di valutazione applicabili per fare poche cose, mirate, sostenibili 

Case history e testimonianze 

Come avviare un sistema di welfare aziendale

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), secondo il seguente calendario. 

  • venerdì 31 ottobre 2025, con orario 08.30-12.30 
  • venerdì 14 novembre 2025, con orario 08.30-12.30 
  • venerdì 28 novembre 2025, con orario 08.30-12.30 
  • venerdì 12 dicembre 2025, con orario 08.30-12.30 

 

👨‍🏫 Docente

Maurizio Chiappa – Coach & Trainer Senior nel settore dell’organizzazione aziendale 

 

💶 Costo

Il corso è finanziato per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato.

 

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 60% di frequenza.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà emessa fattura per il valore del voucher di finanziamento. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso. 

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti di cui almeno 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e potrà accogliere un numero massimo di 12 partecipanti totali. 

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.  

 

📝Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il entro e non oltre il 22 agosto 2025.

Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.

 

 

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta Giorgia dell’Ufficio Formazione 
📞 0461 – 803725
📧 formazione@artigiani.tn.it