Pianificazione e gestione ottimizzata del cantiere
La metodologia lean? Non solo nelle catene produttive, può essere applicato con efficacia anche nei cantieri edili.
Gli obiettivi? comprendere dove si generano sprechi e inefficienze, saper utilizzare metodi e strumenti per riorganizzare e “far fluire” i processi creando più valore alle attività di cantiere.
Il corso fornisce le conoscenze e le metodologie indispensabili per una corretta progettazione ed organizzazione del cantiere. La formazione sarà proposta con un taglio molto pratico, con l’obiettivo di definire un percorso di miglioramento aziendale per trasferire “sul campo” le nozioni apprese.
✋ A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a titolari e/o dipendenti di aziende che ricoprono il ruolo di capo cantiere e/o responsabile tecnico.
Cosa imparerai?
Il corso prevedere contenuti teorici alternati ad esercitazioni, presentazioni e discussioni di casi concreti, approfondimenti e individuazione di azioni di miglioramento applicabili alla propria situazione professionale. Ci concentreremo soprattutto su:
✅ Efficientare la pianificazione e programmazione del cantiere e delle squadre di lavoro
✅ Metodi e competenze per ottimizzare il processo produttivo in cantiere
✅ Ridurre gli sprechi e le inefficienze per creare valore
✅ Migliorare la logistica e la gestione del magazzino, delle attrezzature, delle manutenzioni.
✅ Integrare in modo efficiente i processi di ufficio a supporto del cantiere e del controllo commessa
📌 Quando e dove?
Il corso, della durata di 24 ore, avrà luogo presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), tra ottobre e dicembre.
CALENDARIO IN FASE DI DEFINIZIONE
👨🏫 Docenti
Luca Martinello – Ingegnere edile consulente in implementazione del miglioramento continuo, formazione e consulenza direzionale per l’ottimizzazione dei processi nella filiera edile.
💶 Costo
Il corso è finanziato per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato.
✅ Requisiti di accesso
L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
… e se non ho i requisiti?
Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.
👥 Obblighi di frequenza
I partecipanti devono garantire il 60% di frequenza.
👤 Ritiro / mancata frequenza
Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà emessa fattura per il valore del voucher di finanziamento. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.
Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti di cui almeno 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e potrà accogliere un numero massimo di 10 partecipanti totali.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.
📝 Iscrizione
Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 22 agosto 2025.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.
Ne vuoi sapere di più?
Contatta Giorgia dell’Ufficio Formazione:
📞 0461 803725
📧 formazione@artigiani.tn.it