Corretto utilizzo del cronotachigrafo
Per ogni infrazione da parte degli autisti relativamente all’uso del cronotachigrafo, l’azienda paga una sanzione accessoria.
Spesso le infrazioni non riguardano il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, ma semplicemente una scarsa conoscenza dei comandi del cronotachigrafo.
Dimostrando di aver:
- formato
- informato (consegna di un manuale)
- controllato
i propri autisti ed esibendo su strada la relativa documentazione, le imprese, in caso di infrazioni minori commesse dal conducente, non saranno considerate co-responsabili e non dovranno più sostenere i costi delle sanzioni accessorie.
👥 A chi è rivolto?
Dipendenti/Titolari e Soci con ruolo di autista che non hanno mai frequentato il corso o che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale.
La norma di riferimento esclude soltanto TITOLARI DI DITTA INDIVIDUALE SENZA DIPENDENTI.
📌 Quando, come e dove?
Il corso, della durata di 8 ore si terrà presso la “Sala dei Novanta” di Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182:
sabato 8 novembre 2025 – 08.30-12.30 / 13.00-17.00
💶 Costo
ASSOCIATI € 110,00 + IVA (a partecipante)
NON ASSOCIATI € 140,00 + IVA (a partecipante)
La quota include:
- pratiche amministrative e rilascio dell’attestato
- Manuale sul corretto utilizzo del cronotachigrafo, necessario per ottemperare agli oneri di informazione, che verrà consegnato direttamente in aula agli iscritti.
👥 Obblighi di frequenza
I partecipanti devono garantire il 100% di frequenza delle ore di lezione.
📝 Iscrizione
Iscrizioni entro mercoledì 15 ottobre 2025. Saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.