Nuovo Decreto Sicurezza sul Lavoro

Nell’attesa di chiarimenti puntuali, riportiamo di seguito i principali contenuti del Decreto-Legge 31 ottobre 2025, n. 159, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 254, e approvato dal Consiglio dei Ministri. Il decreto, già in vigore, introduce misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Mancano però i decreti attuativi, per i quali si attende la pubblicazione da parte del Governo.

Nel frattempo, ecco i punti di maggior interesse per le imprese:

 Salute e Sicurezza sul Lavoro

  • INAIL è autorizzato dal 1° gennaio 2026 a rivedere le aliquote contributive e premiare i datori di lavoro virtuosi.
  • Introduzione di badge digitali anticontraffazione per i lavoratori nei cantieri edili e nei settori ad alto rischio.
  • Modifiche alla patente a crediti per le imprese, con nuove regole per la decurtazione dei crediti in caso di violazioni.

Controlli e Vigilanza

  • Potenziamento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nuove assunzioni
  • Rafforzamento del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro con incremento del personale.
  • Introduzione di linee guida per il tracciamento dei mancati infortuni nelle imprese con più di 15 dipendenti.

Formazione e Prevenzione

  • INAIL trasferirà almeno 35 milioni di euro annui al Fondo sociale per occupazione e formazione per promuovere la cultura della sicurezza.
  • Sostegno alle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di DPI innovativi.
  • Rafforzamento della formazione scolastica sulla sicurezza, anche tramite realtà aumentata e simulata.
  • Formazione RLS: obbligo di aggiornamento periodico esteso anche alle imprese con meno di 15 dipendenti
  • Innalzamento dei requisiti per gli enti formatori.

Sorveglianza Sanitaria

  • Visite mediche obbligatorie per lavoratori sospettati di essere sotto effetto di alcol o droghe.
  • Promozione della prevenzione oncologica nei luoghi di lavoro.

Altre Disposizioni

  • Modifiche alle norme UNI per la sicurezza sul lavoro.
  • Semplificazioni nei controlli ispettivi e nella gestione del personale INAIL.
  • Divieto per le imprese ospitanti di adibire gli studenti a lavorazioni ad alto rischio.

Non appena avremo indicazioni più precise, provvederemo a fornire tempestivo aggiornamento agli associati.

Per maggiori approfondimenti si allega alla presente la circolare pubblicata da Confartigianato.

Allegati

Circolare

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.11.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA