Revisioni veicoli: chiarimenti del MIT su Registro Unico degli Ispettori (RUI) e formazione di aggiornamento triennale

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso una nota (disponibile a questo LINK)) con alcune indicazioni operative sul Registro Unico degli Ispettori (RUI), in particolare per quanto riguarda la formazione di aggiornamento triennale.

Nel documento il Ministero chiarisce che gli operatori che hanno completato regolarmente i corsi di aggiornamento nei tempi previsti, ma sono ancora in attesa dell’attestato rilasciato dall’Ente di Formazione, possono nel frattempo caricare nel RUI un’autodichiarazione per attestare il superamento del corso di formazione.

L’autodichiarazione è resa ai sensi del DPR 445/2000: si tratta quindi di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che comporta la piena responsabilità di quanto dichiarato e prevede sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere.

Una volta che l’Ente di Formazione avrà rilasciato l’attestato ufficiale, gli stessi soggetti dovranno provvedere tempestivamente a caricare anche tale documento all’interno del RUI, completando così la procedura.

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.12.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA