Made in Italy: approvata la nuova legge

In pratica la nuova legge prescrive l’obbligo di indicare l’origine sulle merci non prodotte in Italia da aziende italiane allo scopo di mettere il consumatore nella condizione di conoscere con certezza ciò che acquista, consentendogli così di operare scelte consapevoli a favore delle produzioni italiane. In presenza delle nuova legge nessuna impresa, non solo non potrà apporre il “
Made in Italy” su prodotti confezionati all’estero, ma non potrà neppure omettere di indicare il reale luogo di origine dei prodotti, se estero, quando il nome italiano dell’azienda possa far intendere la provenienza italiana della lavorazione.
Confartigianato ha fortemente sostenuto l’emanazione di una legge a tutela del mondo produttivo italiano che rappresenta e la sta strenuamente difendendo contro quella lobby del settore industriale che, al contrario, giudica penalizzante la norma richiedendo a più riprese la sua abrogazione. L’Area legale rimane a disposizione degli associati per eventuali ulteriori chiarimenti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.09.2009

CONDIVIDI LA NOTIZIA