DL Energia: in G.U. le misure per l’autotrasporto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto “DL Energia”, relativo a misure urgenti per il mondo dell’autotrasporto rispetto al contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, allo sviluppo delle energie rinnovabili e al rilancio delle politiche industriali: a darne notizia è stata Confartigianato Trasporti.

 

Tra gli interventi si rileva che il provvedimento, come annunciato dalla Viceministra MIMS Teresa Bellanova, contiene misure per sostenere i maggiori costi delle imprese di autotrasporto.

Nel complesso si tratta di un pacchetto di interventi a favore del settore dell’autotrasporto pari a circa 84 milioni di euro.

Le misure nel dettaglio prevedono:

  • l’aumento di 20 milioni di euro per le riduzioni dei pedaggi autostradali per il 2022, che si aggiungono ai 140 milioni già stanziati per la misura;
  • l’aumento di 5 milioni di euro per l’anno in corso delle risorse destinate alle deduzioni forfettarie delle spese non documentate (oltre i 70 milioni già stanziati);
  • un credito di imposta del 15% sul costo di acquisto, al netto dell’Iva, del componente AdBlue;
  • un credito di imposta nella misura del 20% sul costo di acquisto, al netto dell’Iva, per l’acquisto del GNL (gas naturale liquefatto).

 

Per maggiori informazioni scarica il Decreto Legge Energia

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE