Spazzacamino, adottato il profilo di qualificazione professionale

La Giunta provinciale ha adottato il profilo di qualificazione professionale di “Addetto alla pulizia di sistemi di evacuazione fumi in impianti a biomassa – Spazzacamino”.

Il provvedimento rientra nell’ambito della normativa provinciale sugli “Interventi per favorire l’apprendimento permanente e la certificazione delle competenze” e comporta l’inserimento del nuovo profilo di qualificazione professionale nel “Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali”.

Ma per quali motivi si è arrivati a questo provvedimento? A rispondere è la Provincia stessa, che ha spiegato: “In Trentino una delle pressioni principali sulla qualità dell’aria che interessano in particolare le valli è rappresentata dalla combustione della legna nei piccoli impianti domestici che genera notevoli emissioni di alcuni inquinanti. Su questo problema si sta lavorando da tempo e in particolare nell’ambito del progetto europeo PrepAir che fra le sue azioni ha previsto la creazione e valorizzazione della figura dello spazzacamino qualificato“.

Con l’adozione del nuovo profilo di qualificazione professionale si vogliono valorizzare le competenze possedute dai cittadini e nello stesso tempo assicurare al territorio adeguate professionalità a tutela della sicurezza della salute delle persone rispetto al rischio di avvelenamento da monossido di carbonio e delle abitazioni rispetto al rischio di incendio.

 

Scopri di più visitando il sito della Provincia Autonoma di Trento

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.04.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie