Alta Formazione Professionale: firmato il protocollo con ENAIP Trentino

È stato siglato, nella serata dello scorso 11 settembre presso la sede di Villazzano di ENAIP Trentino, il protocollo sull’Alta Formazione Professionale tra l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino e l’Istituto formativo.

Presente il numero uno dell’artigianato provinciale, Marco Segatta, nonchè la direttrice del CFP di Villazzano, Paola Coccia, con quest’ultima che ha sottolineato la centralità del rapporto con il mondo delle imprese e l’importanza del momento di sottoscrizione degli accordi di partnership come occasione per rinsaldare la collaborazione e ascoltare il feedback dei partner, con cui il confronto è comunque costante in tutte le fasi di realizzazione dei percorsi.

Questo invece il commento del presidente Segatta:

Il futuro guarda alla sostenibilità, oggi ‘green’ è una parola d’ordine. Con questi due percorsi, giunti alla decima edizione, la formazione professionale ha dimostrato quanto sa guardare avanti e anticipare i cambiamenti ed i bisogni di mercato e imprese. Tutta la filiera della formazione professionale offre ottime opportunità di inserimento lavorativo e di soddisfazioni professionali, non solo economiche.

Scopo dell’accordo è quello di promuovere i percorsi di alta formazione terziaria non accademica del sistema trentino nel mondo delle imprese artigiane, focalizzandosi sulle competenze maggiormente richieste dal mercato. Questi percorsi di formazione tecnica post – diploma rappresentano una scelta alternativa all’università per coloro che, dopo l’esame di maturità, desiderano specializzarsi ulteriormente e compito dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino sarà quello di impegnarsi al fine di offrire specifici moduli formativi costruiti in base alle reali esigenze del mercato, individuare imprese disponibili ad accogliere gli studenti in tirocinio e monitorare costantemente i percorsi avviati.

Marco Segatta firma il protocollo tra Associazione Artigiani ed Enaip Trentino

Il Sistema trentino di Alta Formazione Professionale

L’offerta del Sistema Trentino di Alta Formazione Professionale, equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), comprende percorsi di eccellenza in aree strategiche per la crescita economica e lo sviluppo competitivo del territorio. I corsi, co-progettati insieme alle associazioni di categoria, singole imprese, organizzazioni no profit e simili, sono rivolti a giovani e adulti diplomati e hanno una durata di 2 anni. Al termine del percorso, di cui almeno il 40% si svolge in contesto lavorativo, gli iscritti ottengono il diploma di Tecnico Superiore riconosciuto a livello nazionale e possono decidere se accedere al mondo del lavoro o proseguire gli studi iscrivendosi all’università.

 

I percorsi attivati dall’Associazione Artigiani insieme ad Enaip Trentino

I percorsi attivati presso Enaip Trentino in collaborazione con l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino sono 2 e sono volti alla formazione delle seguenti figure professionali:

Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente

L’energia rinnovabile e la gestione efficiente dei processi ad essa legati rappresentano una delle principali sfide attuali. Questo percorso consente agli iscritti di acquisire le competenze tecniche indispensabili per ricoprire ruoli di elevato livello professionale, con elevati livelli di responsabilità, nelle attività di pianificazione relative alla messa in esercizio, collaudo e manutenzione di impianti dedicati alla distribuzione di energia e calore e di impianti destinati all’utilizzo delle risorse idriche e della tutela del territorio.

 

Tecnico superiore per l’edilizia sostenibile

La sostenibilità rappresenta il futuro anche nel campo delle costruzioni. Questo percorso offre una formazione all’avanguardia e a 360° in materia edilizia, fornendo ai futuri professionisti del settore tutte le conoscenze necessarie per operare in modo innovativo negli interventi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione.

 

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.09.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA