Alternanza scuola-lavoro: cosa cambia

Negli ultimi giorni sono apparsi sulla stampa numerosi articoli relativi alla riduzione delle ore di alternanza scuola-lavoro introdotte dall’assessore Gerosa, che hanno destato una certa preoccupazione da parte di molti artigiani, da sempre convinti sostenitori del valore della formazione in azienda.

Vogliamo subito rassicurarvi.

Le novità normative introdotte dall’ass. Gerosa (delibera 688 del 17/05/2024) riguardano soltanto le scuole superiori quinquennali e intendono avvicinare la durata dell’alternanza scuola-lavoro (che da qualche anno si chiama PCTO  percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) alla durata prevista a livello nazionale.

In Trentino i percorsi quinquennali sono quelli dei licei, degli istituti tecnici, ma anche degli istituti professionali. Nella nostra provincia ci sono soltanto due istituti professionali con diploma quinquennale, riguardano il diploma di odontotecnico e figure di assistenza sanitaria e sociale.

Ci sono poi i percorsi dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), tenuti dai Centri di formazione professionale quali ENAIP, Veronesi, Pertini, Barelli, UPT e organizzati su un triennio che porta alla qualifica professionale ed un eventuale quarto anno, che porta al diploma professionale quadriennale. Questi percorsi non sono coinvolti dalla delibera e manterranno le ore di alternanza scuola-lavoro attualmente in vigore.

La denominazione molto simile – Istituto Professionale e Centro di Formazione Professionale (o Istruzione e Formazione Professionale) – e la scarsa diffusione di istituti professionali in Trentino, hanno sicuramente contribuito a generare fraintendimenti e preoccupazione.

Sull’esclusione dell’Istruzione e Formazione Professionale dalle scelte di riduzione delle ore di alternanza, l’ass. Gerosa ha da subito offerto ampie garanzie in occasione di una riunione preliminare all’adozione della delibera, cui ha partecipato anche la nostra Associazione, con il presidente di allora, Marco Segatta.

Nell’incontro si è quindi discusso soltanto dei percorsi quinquennali.

Marco Segatta ha

  • ribadito il fondamentale valore della formazione in azienda per gli studenti dell’IeFP e l’importanza di mantenere anche in futuro il monte ore attuale
  • demandato alla politica provinciale e dirigenti scolastici la valutazione sull’alternanza nelle scuole quinquennali
  • ricordato che l’alternanza non è solo “tirocinio” in azienda, esprimendo massima disponibilità per collaborare anche con le scuole quinquennali con testimonianze, hackathon e progetti in cui i ragazzi lavorano su commesse reali.

Qui una sintesi della durata delle ore di alternanza

 

DURATA PCTO (alternanza) NAZIONALE PROV.LE ANTE DELIBERA 688 del 17 maggio 2024 PROVINCIALE POST DELIBERA
LICEI 90 200 150
ISITUTITI TECNICI 150 400 250
ISTITUTI PROFESSIONALI 210 400 250
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSOIANALE Almeno 400 440

(120 al 3° anno; 320 al 4° anno)

440

(120 al 3° anno; 320 al 4° anno)

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.05.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA