Contrasto ai costi energetici: al via i nuovi i finanziamenti per le microimprese

Al via da ieri la possibilità di presentare domanda per i finanziamenti, di importo massimo pari a 25 mila euro, dedicati alle microimprese trentine aderenti agli enti di garanzia trentini. La misura è volta a fronteggiare i costi energetici nonchè alla realizzazione di investimenti in fonti rinnovabili e in riduzione del consumo energetico.

Le domande dovranno essere presentate direttamente a Confidi Trentino Imprese o Cooperfidi, che agevoleranno l’ottenimento dei finanziamenti a buone condizioni. Il nuovo intervento si affianca al Protocollo Energia che prevede l’estensione a tutto il 2023 dell’iniziativa a sostegno della liquidità delle imprese trentine: una progettualità sostenuta e promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e da Cassa del Trentino Spa, a cui hanno aderito anche Cassa Centrale Banca (per conto di tutte le Casse Rurali trentine), Mediocredito Trentino Alto Adige, Sparkasse, Volksbank, Confidi Trentino Imprese e Cooperfidi.

Con questi provvedimenti vogliamo dare una risposta alle esigenze di un mondo produttivo che chiede strumenti per guardare con fiducia al futuro. Siamo convinti che queste opportunità incontreranno il favore delle aziende e rappresenteranno un sostegno concreto in un periodo in cui i rincari dell’energia e dei prodotti frenano la crescita.

Achille Spinelli

Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro

 

Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente, entro il prossimo 31 dicembre 2023.

Per ogni altra informazione ti invitiamo a visitare i seguenti siti:

DATA DI PUBBLICAZIONE

20.01.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA