Appalti pubblici: cosa cambia per il riconoscimento dei costi Covid 19

La fase di emergenza, come noto, è scaduta lo scorso 31 marzo 2022.

La Giunta provinciale (deliberazione 22 aprile 2022, n. 655), aveva esteso fino alla data del 30 aprile 2022 l’ambito temporale di applicazione delle precedenti deliberazioni  (la n. 726/2020 e la n. 1172/2021) che prevedevano il riconoscimento dei costi aziendali degli oneri Covid 19 (vedi qui l’approfondimento sulle precedenti delibere).

Conseguentemente, fatti salvi ulteriori provvedimenti in relazione all’andamento dei rischi di contagio sui luoghi di lavoro, dal 30 aprile 2022 termina l’efficacia delle suddette precedenti deliberazioni.

In particolare:

  • cessa il riconoscimento dei cosiddetti “oneri aziendali per la sicurezza nelle spese generali”;
  • restano invece riconosciuti i costi specifici (desumibili anche dall’elenco prezzi e quantificati dal CSE) per fornire i lavoratori dei necessari DPI (mascherine etc.) e per effettuare le attività (igienizzazione etc.) comunque necessarie sulla base delle disposizioni in vigore o che saranno emanate.

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.05.2022

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REFERENTE

Marzia Albasini
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