Appalti pubblici provinciali: nuova legge contro gli aumenti dei prezzi

Rispetto al tema degli appalti pubblici, la Provincia ha pubblicato una nuova legge per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi verificatisi nell’ultimo biennio e dare le prime misure straordinarie per la revisione dei prezzi per l’anno in corso.

Con la nuova norma, la Provincia ha definito le regole che erano state introdotte a livello nazionale con il Decreto-aiuti (vedi qui la news di approfondimento) ed ha in questo modo definito le regole che si applicano sul territorio provinciale.

In particolare sono previste alcune regole di revisione prezzi, valide per gli appalti successivi al 18 giugno 2022 (data di entrata in vigore della nuova legge). Nello specifico:

  • per appalti di lavori, ma anche servizi e forniture, che sono avviati dopo il 18 giugno 2022 (il cui bando di gara/invito di gara è successivo a tale data) nonché a quelli in corso alla stessa data (il cui termine di presentazione delle offerte non sia ancora scaduto alla data del 18 giugno 2022), devono obbligatoriamente essere integrati con la clausola di revisione prezzi di cui all’art. 29 del D.L. n.4/2022 (vedi qui la news che spiega la clausola di revisione prezzi);

 

  • la medesima clausola di revisione dei prezzi può essere applicata anche ai contratti pubblici che siano stipulati dopo il 18 giugno, le cui offerte erano state presentate entro il 31 dicembre 2020;

 

  • inoltre, per gli anni 2022 e 2023, per ristabilire l’equilibrio sinallagmatico in conseguenza dell’aumento eccezionale dei prezzi, le amministrazioni aggiudicatrici, anche in deroga a diverse disposizioni contrattuali, valutano l’opportunità di rinegoziare le condizioni contrattuali. La Provincia, con proprie Linee guida, definirà le disposizioni necessarie all’attuazione di questo comma.

 

L’art.35 inoltre prevede un aggiornamento straordinario dell’elenco dei prezzi provinciale, che dovrà essere adottato entro il 30 giugno 2022 (la delibera di approvazione è attesa per venerdì 24 giugno).

Il nuovo elenco prezzi si applica a decorrere dalla data della sua pubblicazione. Tuttavia, per i progetti in corso di elaborazione che sono posti in gara entro il 30 settembre 2022, può essere utilizzato l’elenco previgente.

Infine, è previsto che la Giunta provinciale possa autorizzare la revisione di progetti relativi a domande già presentate per la concessione di contributi stabiliti dalla normativa provinciale, anche dopo la scadenza del termine previsto dal bando per la presentazione delle medesime e anche dopo l’adozione del provvedimento di ammissione o concessione del contributo o prorogare i termini previsti per la realizzazione o la rendicontazione.

 

Clicca qui per scaricare l’articolo 35 della nuova legge provinciale

DATA DI PUBBLICAZIONE

20.06.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA