Apprendistato duale: all’istituto alberghiero di Levico arriva “Dolz” per pasticceri contemporanei

Importante novità in arrivo per l’istituto alberghiero di Levico Terme, che da febbraio 2024 darà a possibilità, a giovani con diploma tecnico o di maturità, di approfondire il vasto mondo dei dolci grazie a DOLZ, il percorso formativo in apprendistato duale.

Partirà infatti il nuovo corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, un percorso post-diploma di alta specializzazione in pasticceria contemporanea: durerà un anno e sarà realizzato in partnership con Associazione Artigiani Confartigianato Trentino.

Come spiegato durante la presentazione ufficiale del nuovo percorso formativo (svoltasi nella giornata del 22 settembre proprio presso l’istituto alberghiero di Levico), la progettazione del percorso ha coinvolto i maestri artigiani pasticceri dell’Associazione, che, in collaborazione con la scuola, si è anche assunta il compito di far conoscere l’iniziativa a tutte le aziende artigiane potenzialmente interessate ad entrare in contatto con giovani talenti del mondo dei dolci.

Al momento sono circa 120 le imprese artigiane di settori pasticceria e gelateria su tutto il territorio provinciale e sempre attente ad innovare costantemente la propria offerta per soddisfare i gusti di clienti sempre più esigenti.

Presenti il presidente degli artigiani trentini, Marco Segatta, e il dirigente dell’istituto alberghiero di Levico Federico Samaden.

Il rapporto tra mondo del lavoro e scuole è sempre più centrale. Sono d’accordo con Samaden quando elogia il sistema duale, è indubbiamente un modello valido da seguire e imitare. Siamo davvero contenti che parta questa nuova specializzazione, all’interno della nostra Associazione Artigiani rappresentiamo 40 mestieri e quindi siamo attivi a trecentosessanta gradi sull’intero territorio provinciale.

Marco Segatta

Presidente Associazione Artigiani Confartigianato Trentino

Nasce Dolz, il percorso per pasticceri in apprendistato duale: cosa significa?

Con la formula dell’apprendistato duale, i giovani iscritti a DOLZ saranno assunti da aziende del settore con contratto di apprendistato, che prevede anche una retribuzione.

Per la durata del percorso saranno allo stesso tempo lavoratori e studenti, alternando momenti di formazione in azienda con momenti di formazione in aula e laboratorio. Una parte di ore dunque sarà di “lavoro vero e proprio”, in cui potrà mettere in pratica quanto appreso per creare prodotti innovativi da proporre alla clientela dell’azienda in cui sono inseriti.

La modalità in apprendistato duale avrà quindi una doppia valenza: i giovani potranno fare un’esperienza di studio e lavoro accompagnati da maestri pasticceri e da artigiani che hanno fatto della passione per la pasticceria la loro missione e il loro business; le aziende che li assumeranno come apprendisti, potranno invece entrare in contatto con talenti giovani e appassionati e portare all’interno dei propri laboratori tecniche innovative, in linea con i trend di gusto ed estetica.

A conclusione del percorso i giovani sosterranno l’esame per ottenere la specializzazione in pasticceria contemporanea, valida su tutto il territorio nazionale, mentre le aziende potranno decidere se confermarli e consolidare la loro posizione come dipendenti.

E se il rapporto di lavoro non venisse confermato dall’azienda, chi ha ottenuto il titolo e cerca un’occupazione potrà vantare competenze specialistiche sviluppate con un anno di formazione post-diploma ed esperienza professionale nel settore.

 

Con questa prima proposta formativa l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino e l’Istituto alberghiero intendono lanciare e consolidare un vero e proprio ecosistema formativo che sappia raccogliere e rappresentare le migliori competenze di pasticceria contemporanea del territorio trentino e che si ponga come obiettivo quello di dare risposte concrete e di alta qualità alle esigenze delle aziende e dei giovani appassionati di questo settore.

 

Il percorso formativo è stato rilanciato anche dai media locali: guarda il servizio di Trentino TV

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.09.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA