Apprendistato duale: bando 2021

Valido per l'anno scolastico 2021/2022

 

L’apprendistato duale è lo strumento che consente ai giovani di conseguire un titolo di studio tecnico-professionale, mantenendo e svolgendo un’attività lavorativa coerente al proprio progetto formativo, alternando così lavoro, formazione interna in azienda e formazione presso l’istituto scolastico.

Si tratta a tutti gli effetti un contratto di lavoro, in cui l’impresa assume un apprendista che in parte lavora, in parte fa formazione in azienda e in parte frequenta la scuola e non va assolutamente confuso con l’alternanza, che è invece un periodo più o meno lungo in cui uno studente viene inserito in azienda attraverso uno stage o tirocinio, senza essere, di fatto, un dipendente e mantenendo quindi il proprio status di studente.

L’apprendistato duale è dunque un corridoio preferenziale per l’ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani che si stanno formando e, proprio riconoscendo il valore di questo speciale rapporto di lavoro, la Camera di Commercio di Trento ha istituito un bando con il quale intende agevolare gli istituti scolastici e le imprese che, assieme, elaboreranno un progetto formativo destinato ai nuovi lavoratori.

A chi è destinato il contributo?

Il contributo è destinato a due soggetti:

  • le istituzioni scolastiche/formative di istruzione secondaria di secondo grado provinciali e paritarie con solo riferimento ai percorsi di istruzione tecnica e professionale che realizzeranno dei progetti di alternanza scuola-lavoro
  • Le aziende iscritte al Registro Imprese (ed in regola con il pagamento della quota camerale) con sede o unità operativa in Provincia di Trento che attiveranno percorsi di alternanza scuola-lavoro di almeno 200 ore (100 in aula e 100 in azienda) entro il 31/08/2022.

Presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata dalle ore 00.00 del 05/07/2021 fino alle ore 24.00 del 23/07/2021 dall’istituto scolastico con il quale l’impresa attiverà l’apprendistato duale.
L’impresa dovrà fornire all’Istituto il modulo scaricabile QUI compilato e firmato con firma digitale del Legale Rappresentante.
Il contributo verrà concesso in ordine cronologico di presentazione della domanda, con priorità per le imprese che non hanno ricevuto contributi a valere sui precedenti Bandi alternanza scuola – lavoro

A quanto ammonta il contributo?

Vengono riconosciuti contributi a fondo perduto pari a:

  • Euro 4.000,00 a favore di ogni Impresa coinvolta nel percorso come datore di lavoro. Il contributo verrà concesso in regime de-minimis al netto della ritenuta d’acconto del 4%
  • Euro 4.000,00 a favore dell’Istituto richiedente o “capofila” (nel caso di domande presentata per più istituti) per la realizzazione di un percorso di apprendistato duale + ulteriori Euro 500,00 a favore dell’Istituto o “capofila” per la realizzazione di ogni percorso di apprendistato duale successivo al primo;

Come procedere se si ottiene il contributo?

L’Istituzione scolastica dovrà inviare entro le ore 24.00 del 14/10/2022, rendicontazione dell’attività duale realizzata allegando:

  •  Relazione finale illustrativa delle attività realizzate;
  • Protocollo/i d’intesa;
  • Piano/i Formativo/i Individualizzato/i (PFI);
  • Copia del/i contratto/i di lavoro;
  • Registro o dichiarazione attestante le ore effettivamente svolte nel periodo
  • previsto dal Bando, distinte in formazione esterna e formazione interna;
  • Dichiarazione firmata digitalmente dal rappresentante d’impresa, relativa al possesso dei requisiti previsti dal bando, con indicazione del conto corrente sul quale versare il contributo.

!!Attenzione!! Non è possibile richiedere altri finanziamenti per le medesime azioni (es. contributo provinciale in compensazione fiscale)

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA