“Artigianə si diventa”: gli strumenti finanziari di CONFIDI inaugurano il ciclo di webinar

 

“Strumenti finanziari per la crescita sostenibile” è l’argomento affrontato nel primo incontro, mercoledì 13 settembre, del ciclo “Artigianə si diventa – l’esempio che fa crescere il desiderio di sperimentare”. 8 appuntamenti in modalità webinar, organizzati dal Movimento Donne Impresa dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, che si terranno tra settembre e dicembre, per approfondire servizi e strumenti a disposizione dell’imprenditorialità femminile.

Questa iniziativa si propone di promuovere un nuovo modello di imprenditorialità secondo il quale le differenze di genere e le specificità femminili non saranno più percepite come limiti e ostacoli, ma come strumenti strategici di sviluppo e innovazione.

Questo il commento di Enrica Vinante, vice presidente del Movimento Donne Impresa ad introduzione dell’appuntamento, moderato da Mascia Baldessari coordinatrice del progetto, nel corso del quale, Graziano Rigotti e Marco Paissan, rispettivamente presidente e direttore di Confidi Trentino Imprese (per accedere al sito clicca qui) hanno illustrato le proposte dell’ente, soffermandosi in particolare sulle opportunità di accesso al credito a disposizione delle imprenditrici donne e alle potenziali nuove imprenditrici per la crescita e lo sviluppo della propria attività.

Se infatti presso Confidi tutti gli imprenditori e aspiranti tali possono trovare, come l’ha definita Marco Paissan una “realtà dialogante” alla quale rivolgersi per trovare supporto nello sviluppo della propria attività, fra i principali servizi dell’ente figurano anche:

 

  • la possibilità di ottenere garanzie per accedere con più facilità al credito,
  • l’opportunità di usufruire di finanziamenti diretti da parte del Consorzio,
  • l’accesso alle agevolazioni provinciali.

 

 Confidi Trentino Imprese – ha precisato Rigotti – grazie al sostegno della Provincia, può anche erogare, direttamente e con procedure semplificate, un finanziamento denominato MUTUO DIRETTO IMPRENDITORIA FEMMINILE. Si tratta di un prestito a tasso fisso agevolato, a sostegno di start up artigiane femminili, fino all’importo massimo di 20.000 euro e una durata di 5 anni.

Vi invito tutti a passare direttamente in ufficio da noi – ha precisato Susanna Depedri, responsabile del Servizio Crediti di Confidi – . Siamo disponibili a supportarvi nella realizzazione dei vostri progetti. Oltre agli strumenti appena presentati, offriamo anche altri servizi (li trovate sul sito di Confidi cliccando qui). Se venite in sede possiamo conoscerci di persona e studiare le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Quello che desidero sottolineare – ha concluso Marco Paissan – è l’importanza di entrare in contatto con Confidi prima di riscontrare problemi. Se l’azienda, ad esempio, è già segnalata dalla banca non ci è più possibile aiutarvi. Se invece vi rivolgete a noi per tempo possiamo accompagnarvi e sostenervi lungo tutto il percorso.

Il prossimo appuntamento, in cui si parlerà di cross-mentoring (condivisione delle proprie competenze con i colleghi) con Mascia Baldessari, si terrà mercoledì 27 ottobre.

 

 

Quello che desidero sottolineare – ha concluso Marco Paissan – è l’importanza di entrare in contatto con Confidi prima di riscontrare problemi. Se l’azienda, ad esempio, è già segnalata dalla banca non ci è più possibile aiutarvi. Se invece vi rivolgete a noi per tempo possiamo accompagnarvi e sostenervi lungo tutto il percorso.

Il prossimo appuntamento, in cui si parlerà di cross-mentoring (condivisione delle proprie competenze con i colleghi) con Mascia Baldessari, si terrà mercoledì 27 settembre.

Per scaricare le slides del primo incontro clicca qui Slides Webinar 13_09_2023

Questa iniziativa è realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.09.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA