Artigianə si diventa – I servizi di Mutua Artieri per gli artigiani trentini

Si chiama solidarietà ed è il principio cardine che muove tutta l’attività di Mutua Artieri, società senza fini di lucro che offre servizi di assistenza sanitaria complementare e integrativa al servizio sanitario nazionale.

Una copertura di sanità integrativa, infatti, aiuta chi vi aderisce, ma anche gli altri, grazie all’azione redistributiva delle risorse raccolte.

Se, come ti auguriamo, non avrai bisogno dei servizi di Mutua Artieri, la tua adesione contribuirà ad aiutare altre persone meno fortunate”.

Lo ha ben sottolineato Giorgio Zanei, presidente di Mutua Artieri, in occasione dell’ultimo incontro del ciclo di webinar Artigianə si diventa – l’esempio che fa crescere il desiderio di sperimentare promosso dal Movimento Donne Impresa dell’Associazione Artigiani di Trento grazie al contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento.

Mutua Artieri non si limita a liquidare dei semplici rimborsi. Ciò che la contraddistingue è infatti il suo costante impegno per essere sempre a fianco degli artigiani attraverso l’elaborazione di piani assistenziali studiati per i bisogni sanitari ordinari e straordinari degli associati, l’efficienza gestionale a fronte di costi generali contenuti, la promozione di iniziative di prevenzione e attività culturali.

Alcuni numeri

Al 31 dicembre 2022 il totale generale degli assistiti era pari a 13.012. Di questi 7.067 erano artigiani titolari d’impresa o legali rappresentanti, 1.046 erano soci di imprese artigiane e 1.203 erano familiari di artigiani.

 È importante tenere presente che i titolari di imprese individuali e i legali rappresentanti, iscritti all’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, vengono obbligatoriamente inclusi tra gli aderenti alla Mutua Artieri, mentre i soci di società non risultano coperti in automatico, ma devono iscriversi personalmente.

 

 

Quote associative

I titolari di imprese individuali, i legali rappresentanti e i soci di società versano una quota annua di 70 euro per persona.

Gli artigiani associati possono estendere la copertura sanitaria ai loro familiari maggiorenni con una quota annua di 85 euro per persona. Per i figli minori viene richiesta una sola quota annua di 85 euro indipendentemente dal loro numero.

Possono iscriversi anche gli ex artigiani iscritti all’ANAP.

I rimborsi 2022

 A fronte di una contribuzione media di 60 euro (che varia dalla tipologia del socio e del piano sanitario di appartenenza) Mutua Artieri ha effettuato un rimborso medio a pratica pari a 43 euro, con un rimborso massimo annuo pari a oltre 3.129 euro.

Nel 2022 le prestazioni rimborsate sono state  9.332 per un numero di persone pari a 2.440 e per un importo totale di 440.623 euro.

Ciò che emerge chiaramente da questi dati è il fatto che, a fronte di una spesa contenuta, in caso di necessità, è possibile accedere ad un rimborso consistente.

 

Le prestazioni

Le prestazioni coperte da Mutua Artieri sono aumentate nel corso degli anni. Attualmente è possibile usufruire di:

  • rimborso del ticket
  • visite mediche specialistiche
  • assistenza domiciliare sanitaria
  • rimborso per maternità
  • sussidio funerario
  • prestazioni odontoiatriche e ortodonziche
  • interventi chirurgici
  • vitalizi per non autosufficienza
  • rimborso per spese di ricovero dovuto al Covid-19
  • contributo per familiari inabili
  • rimborso per familiari minori colpiti da leucemia e/o tumori solidi
  • Sconti in convenzione con strutture sanitarie, terme, studi dentistici, ottici aderenti a FederOttica…
  • visite mediche specialistiche di cardiologia, gastroenterologia e medicina generale a prezzi calmierati e/o in convenzione presso gli Ambulatori SAPI della sede di Trento
  • Fondo solidarietà: destinato agli artigiani per far fronte a situazioni di particolare gravità umana ed economica (morte- inabilità)
  • Fondo volontario infortunio e malattia

 

 

 

Clicca sull’immagine per vedere il video della Campagna Nastro Giallo

 

 

La campagna Nastro Giallo

 Nel 2023 è iniziata la nuova copertura volontaria denominata Nastro Giallo che con soli 36 euro all’anno (3 euro al mese) dà diritto ad un indennizzo immediato di 5.000 euro nel caso di prima diagnosi di cancro invasivo (neoplasie maligne) – non recidivo e/o metastasi.

Secondo una ricerca dell’università di Napoli, in caso di diagnosi di tumore, chi può accedere a specialisti, cure ed esami privati ha il 20% di possibilità in più di guarire. Si può quindi affermare che in casi come questi una copertura assicurativa integrativa può davvero salvare la vita.

Il peso delle difficoltà, quando si affrontano insieme, diventa un pò più leggero. Nel caso si dovesse presentare una situazione difficile avere una protezione come quella fornita da Mutua Artieri è fondamentale per se stessi, per i propri familiari e per la propria azienda.

 

Il prossimo appuntamento, in cui si parlerà di previdenza con Lucia Dell’Orco, responsabile del Patronato INAPA, si terrà mercoledì 22 novembre.

 

Per scaricare le slides dell’incontro CLICCA QUI, per visualizzare il sito di Mutua Artieri invece CLICCA QUI.

 

Questa iniziativa è realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.11.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA