Artigianato: dall’EBAT 17 milioni

Il mondo dell’artigianato si appresta a ricevere 17 milioni di euro, somma versata dall’Ente bilaterale trentino a sostegno delle aziende del territorio.

Un numero impressionante, soprattutto se si considera che in epoca pre-pandemia lo stesso Ente solitamente versava circa 50 mila euro a fronte di una trentina di richieste.
L’EBAT, che ha lo scopo di sostenere le aziende artigiane costrette a chiudere a causa di una o più emergenze, conta circa 3.000 aziende iscritte (circa 12 mila lavoratori in tutto), colpite indistintamente dalla pandemia.

Ora, nei primi mesi del 2021, il numero di richieste si è ridimensionato, pur restanto oltre la soglia di normalità (un milione di euro circa quelli erogati), recepite soprattutto dalle aziende legate al comparto del Benessere, costrette ad una chiusura forzata nel periodo dello scorso inverno.

 

Il neo Presidente Andrea De Zordo: “EBAT riferimento per l’artigianato”

Il numero uno dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Trentino, Andrea De Zordo, ha spiegato come la situazione straordinaria dovuta alla pandemia abbia portato a numeri e dati mai registrati in precedenza.

È stato un grande lavoro, continuato anche nel 2021. Ma già da giugno vediamo che non ci sono richieste ulteriori. Se non cambieranno le cose, speriamo di essere tornati alla normalità. In occasione del Covid, quando le aziende non potevano lavorare, era importante sostenerle in modo tale che avessero la possibilità di erogare uno stipendio ai dipendenti, quando non coperti da cassa integrazione. Abbiamo accolto domande per 17 milioni, perché abbiamo avuto accesso a risorse erogate dallo Stato, che ha messo 2,5 miliardi, e le richieste non si sono fermate nel 2021.
Ora mi aspetta un compito impegnativo, a Ebat fanno riferimento praticamente tutti i nostri artigiani, a maggior ragione in un periodo storico complicato come questo. Adesso abbiamo una situazione lavorativa accettabile, ma rimane una grande incognita sul futuro e su eventuali chiusure post estate.

Il neo Presidente di EBAT, Andrea De Zordo

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.07.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA