Artigianato in Vallagarina, Boni e Defant: “Vocazione più viva che mai”

Intervistati dal quotidiano locale l’Adige lo scorso mercoledì 17 gennaio, Enrico Boni, presidente territoriale Vallagarina della nostra Associazione ed il responsabile territoriale, Maurizio Defant, hanno posto l’attenzione sul ruolo importante e determinante dell’artigianato locale.

Attualmente sono infatti ben 1.815 le micro e piccole imprese artigiane del territorio, che danno lavoro a oltre 4.400 addetti: in ognuna di esse, hanno aggiunto Boni e Defant, l’attività delle imprese affianca la tradizione artigiana alle competenze sempre più innovative all’avanguardia, fondamentali per dare spinta al tema della sostenibilità.

Queste le dichiarazioni dei due portavoce territoriali, in risposta al dibattito, avviato dai sindacati nei giorni scorsi, sul futuro dell’industria a Rovereto e dintorni:

La vocazione artigiana di Rovereto e della Vallagarina è in salute e più viva che mai: rappresenta un settore dal peso significativo e volano per lo sviluppo socio-economico. Ci sono eccellenze dei settori più disparati che vedono nascere nuove figure professionali, che sono chiamate ad evolversi verso la modernità, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e la spinta alla sostenibilità. […] Accogliamo con favore la proposta di organizzare un tavolo di lavoro allargato a tutte le categorie economiche, con lo scopo di discutere e attuare quelle scelte strategiche che rappresentano una possibilità di crescita e di valorizzazione per le imprese del territorio. Riteniamo infatti che anche l’artigianato abbia ancora molto da offrire e sia un settore vitale dell’economia della Vallagarina.

 

Il tema della sostenibilità sarà al centro del dibattito nell’assemblea generale della nostra Associazione:
prenota il tuo posto per l’evento del prossimo 25 gennaio! Ecco il programma completo

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.01.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA