“Artigiani al Castello”, appuntamento ad Avio il 28 maggio

Mancano ormai pochi giorni ad “Artigiani al Castello“, iniziativa organizzata dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in collaborazione con Associazione Artigiani del Trentino e che si terrà presso il Castello di Avio il prossimo 28 maggio.

 

Artigiani al Castello… di Avio! La conferenza stampa dell’iniziativa

Nella giornata di oggi, 23 maggio, si è tenuta presso la sede dell’Associazione Artigiani di Rovereto una conferenza stampa per presentare l’appuntamento del prossimo week end.

Presenti Enrico Boni (presidente dell’Associazione Artigiani della Vallagarina), Maurizio Defant (responsabile della sede territoriale), Barbara Tomasoni (vicepresidente aggiunta della rappresentanza artigiana provinciale), Alessandro Armani (direttore del castello di Avio) ed infine Ivano Fracchetti (sindaco del Comune di Avio).

Per il presidente Boni “L’evento rappresenta una vetrina per gli artigiani trentini, tra cui quattro della Vallagarina, che sono maestri nel promuovere il Made in Trentino e che, dopo il successo del mercatino di Natale, sono pronti ad una nuova, fantastica iniziativa“.

La vicepresidente Tomasoni ha invece sottolineato che “C’è necessità di dimostrare il ruolo importante degli artigiani sul territorio. Lavorare in sinergia con le diverse realtà di quest’ultimo permette di non perdere figure importanti e di riferimento, oltre a far capire, soprattutto alle giovani generazioni, che l’artigiano non è un lavoro di serie B ma permette di andare lontano e raggiungere obiettivi importanti”.

Infine, qualche numero sul castello di Avio fornito dal direttore Armani: nel 2018 i visitatori della struttura sono stati circa 24 mila, saliti a 34 mila nel 2019; ma è stato nel 2022 che si è registrato un vero e proprio “boom”, con circa 40 mila ingressi totali, dei quali ben 15 mila durante il mercatino natalizio degli artigiani.

Un momento della conferenza stampa di oggi

Il tavolo dei relatori alla presentazione dell’evento

Saranno 15 le aziende artigiane presenti: ecco il programma dell’evento

Per tutta la giornata le eccellenze artigiane provinciali saranno in mostra nel giardino privato della Contessa Castelbarco: dall’intaglio del legno alla lavorazione della pietra, dalla tessitura alla produzione di oli essenziali, fino alle birre artigianali, alla lavorazione del cuoio, del vetro e del rame.

Sarà una bella occasione per scoprire i prodotti realizzati grazie alla nota maestria degli artigiani trentini, una giornata in cui verranno organizzate anche tre visite guidate che si terranno alle ore 11, 14 e 16 presso il Castello.

L’ingresso al mercatino è gratuito, mentre sono a pagamento le visite libere e guidate.

Durante tutta la giornata sarà disponibile una caccia al tesoro per tutti i bambini, sempre compresa nel biglietto d’ingresso.

Ecco, infine, le 15 aziende artigiane trentine che prenderanno parte all’iniziativa:

  • Sarcletti Sas di Sarcletti Adriana & C. (realizzazione di oggetti e souvenir a tema alpino in materiali di diversa natura);
  • Navarini Srl (lavorazione di oggetti in rame);
  • Carmen Buganza (realizzazione di gioielli in vetro);
  • La Cincia – Laboratorio di trasformazione alimentare (produzione di oli essenziali, cosmetici e simili a base naturale);
  • Iris Woodwork (oggetti e portachiavi in legno);
  • la ditta di Elisa Donazzolo (gioielli con pittura di ossido su smalto);
  • Sonia Nassiz (floral designer);
  • Lorenza Andreatti (prodotti e dolci da forno);
  • la lana lunatica (realizzazione di piccoli puppet da infilare sulle dita delle mani);
  • Fango (collane, portachiavi e anelli in ceramica);
  • Valentina Gottardi (grafica creativa: realizzazione di libri, stampe e materiali didattici a tema naturale, ma anche dimostrazioni di disegno botanico dal vivo);
  • Amarvi gioielli (realizzazione di gioielli con vari materiali);
  • La coccinella di Tullia Stocchetti (personalizzazione su vetro, ceramica e legno);
  • DI&PI srl (produzione di birra artigianale);
  • La casetta nel bosco (oggetti e manufatti con materiali vari).

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA