Artigiani al Castello: un successo la seconda edizione, 400 visitatori

Un nuovo successo per Artigiani al Castello di Avio, progetto nato dalla collaborazione tra la sede territoriale della Vallagarina dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

L’evento si è svolto domenica 26 maggio scorso e ha visto la partecipazione di sette nostre eccellenze artigiane che hanno esposto le loro realizzazioni in una location straordinaria: il giardino privato della Contessa Castelbarco all’interno del Castello di Avio.

A fine giornata, quanto gli organizzatori hanno fatto un bilancio della manifestazione, il risultato finale è stato di ben 400 visitatori.

L’inaugurazione ufficiale si è svolta con il taglio del nastro alla presenza del direttore del Castello di Avio Alessandro Armani, dell’assessore alle Attività economiche del Comune di Avio Anna Valli, della presidente territoriale della Vallagarina Barbara Tomasoni, del vicepresidente territoriale della Vallagarina Marcello Vianini e del responsabile territoriale della Vallagarina Maurizio Defant che hanno dato il benvenuto a visitatori entusiasti, i quali hanno potuto ammirare ed acquistare i manufatti dei nostri associati con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

Ottimo successo hanno riscosso i laboratori dedicati a bambini e adulti: dalla creazione di biscotti a cura di Pasticceria Misù di Lorenza Andreatti, alla lavorazione dell’argilla a cura di Fango di Giovanna Plaga, alla produzione della birra a cura di Lucia Del Vecchio di Birrificio 5+. Molto interesse ha inoltre suscitato la masterclass sulla degustazione di birre artigianali a cura di quest’ultima azienda.

La giornata è stata allietata dal duo di fisarmoniche FantaFisa e dall’ensamble di clarinetti della scuola musicale dei Quattro Vicariati – OperaPrima, che si sono avvicendati nel pomeriggio in alcuni momenti musicali molto graditi dal pubblico presente.

 

I nostri artigiani espositori erano:

  • Navarini Srl: lavorazione di oggetti in rame
  • Fango di Giovanna Plaga: creazione collane, portachiavi e anelli in ceramica
  • Lorenza Andreatti – Misù Laboratorio del Dolce: prodotti e dolci da forno
  • La Sartoria di Cristina Senter: realizzazioni sartoriali
  • Silvia Pasticceria: prodotti di pasticceria e arte bianca
  • Gio nonpiùcalzolaia: realizzazione di articoli in pelle
  • DI&PI srlBirrificio 5+: produzione di birra artigianale

 

Alcuni commenti dei nostri espositori invece sono stati:

Grazie per l’eccelsa opportunità ricevuta essere presenti non solo è stato onorevole ma anche molto interessante
Cristina Senter

Grazie mille a tutti e tutte, è stata una gran bella esperienza
Marco di Silvia Pasticceria

“Grazie a tutti, bellissima giornata!”
Lorenza Andreatti di Pasticceria Misù

Mi unisco ai ringraziamenti, per me era la prima volta; mi sono trovata molto bene sia con l’organizzazione che con i colleghi, grazie mille. Viva gli artigiani!”
Giorgia Sartori di Gio nonpiùcalzolaia

Grazie per la bella giornata trascorsa assieme, bella la compagnia e super l’organizzazione
Giovanna Plaga di Fango

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.05.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA