Artigiani al fianco di Soroptimist: insieme per fermare la cyberviolenza

Anche la nostra Associazione, attraverso il Movimento Donne Impresa, sostiene e si impegna a diffondere le finalità della campagna mondialeOrange the World”, promossa nel nostro Paese da Soroptimist International d’Italia.  Questa iniziativa, che rappresenta un’importante occasione per accrescere la consapevolezza su questo argomento, è promossa in Trentino dal Soroptimist Club di Trento, che da anni collabora con farmacie, istituti scolastici, presidi sanitari ed esercizi commerciali per promuovere la consapevolezza sul tema e rafforzare le reti informali di sostegno.

La Presidente di Soroptimist Club Trento, Roberta Galli, ha spiegato come, anche quest’anno, Soroptimist International d’Italia aderisca alla campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women contro la violenza nei confronti delle donne. Dal 25 novembre (Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani) si svolgeranno i 16 giorni di attivismo con azioni di sensibilizzazione contraddistinte dall’utilizzo del colore arancione in tutta la comunicazione.

 

La campagna mondiale

La campagna Mondiale, collegata all’iniziativa della Federazione Europea “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”, punta a promuovere la cultura della prevenzione per il riconoscimento precoce di segnali di violenza, così da contrastare l’escalation verso forme di violenza fisica.

È stata decisa la riproposizione del tema della cyberviolenza, perché si tratta di un fenomeno emergente che colpisce in modo significativo il mondo femminile e che, nell’Unione Europea, interessa una donna su dieci a partire dai 15 anni. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza sui rischi della rete, poiché il rapido progresso tecnologico ha ampliato l’esposizione delle donne e ragazze alla violenza digitale, rendendo indispensabile un’azione preventiva per garantire ambienti online più sicuri.

L’impatto della cyberviolenza sulla salute mentale è profondo, generando ansia, depressione e isolamento sociale. Spesso le vittime non denunciano per vergogna o paura, alimentando l’impunità dei responsabili.

Affrontare la cyberviolenza come parte integrante della più ampia violenza di genere è essenziale per il benessere delle donne e delle ragazze in tutto il mondo.

 

1522:il numero antiviolenza

La campagna, mirata a diffondere una maggiore consapevolezza, incoraggia le donne a non subire in silenzio soprusi e prevaricazioni e a trovare la forza di allontanarsi, denunciare e rivolgersi al numero 1522.

Il 1522 è il numero telefonico nazionale di pubblica utilità promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – gratuito e attivo 24 ore su 24, che, attraverso operatrici specializzate, offre ascolto e sostegno alle vittime di violenza e stalking e fornisce una prima risposta ai bisogni delle vittime con informazioni utili e orientamento verso i centri antiviolenza.

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.11.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA