Assemblea nazionale 2021 di Confartigianato: i temi principali

È giunto il tempo degli imprenditori, pronti a costruire il loro futuro.

All’assemblea nazionale 2021 di Confartigianato, svoltasi recentemente a Roma, sono stati diversi gli interventi delle autorità politiche e delle rappresentanze del mondo artigiano.

E proprio al ruolo svolto dagli artigiani e dai piccoli imprenditori, soprattutto durante la pandemia, alla loro grande capacità di resilienza, si è richiamato il Presidente  di Confartigianato Imprese Nazionale Marco Granelli nell’indicare le condizioni necessarie per agganciare la ripresa: tra queste, anche le grandi opportunità offerte dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Il fisco è sempre il nemico numero uno – ha spiegato Granelli nell’articolo del Sole 24 ore dell’1 dicembre 2021 a firma di Enrico Netti. – Nel 2021 la pressione fiscale in Italia è superiore di 1 punto di PIL rispetto alla media dell’Eurozona. In pratica, paghiamo 17,8 miliardi di tasse in più rispetto alla media dell’Eurozona”.

 

 All’Assemblea nazionale ha partecipato anche una delegazione della nostra Giunta Esecutiva: leggi la nostra news!

 

 

Assemblea nazionale 2021: le parole dei protagonisti

Di seguito, ecco i principali interventi che si sono succeduti all’interno dell’assemblea nazionale 2021:

 

Granelli: “Pronti a costruire il futuro”

Il presidente di Confartigianato nazionale Marco Granelli ha spiegato:

Vogliamo un Paese che sostenga convintamente il nostro impegno a costruire il futuro. Chiediamo il pieno coinvolgimento delle piccole imprese nell’attuazione del PNRR e grandi riforme per rimuovere gli ostacoli storici allo sviluppo del Paese e al rilancio delle attività produttive. Le risorse del Piano non si devono disperdere in spese improduttive. Ma soprattutto, bisogna fare leva sui punti di forza del paese, puntando sulle micro e piccole imprese, il 94% del sistema produttivo.

Giorgetti: “È il tempo degli imprenditori”

Questa la replica del Ministro Giancarlo Giorgetti:

Questo è il tempo dell’investimento privato, è il tempo degli imprenditori, senza imprenditori coraggiosi non c’è possibilità di vincere queste sfide, non c’è Stato che possa generare sviluppo economico. Ma appunto perché è tempo dell’investimento e degli imprenditori, è anche il tempo della cultura del lavoro. La grande sfida dietro la Next Generation Ue è che ci siano tanti giovani imprenditori tanti nuovi artigiani.

Mattarella: “Piccole imprese àncore sociali”

Ha inoltre partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:

Il mondo della piccola impresa diffusa ha affrontato con coraggio e resilienza questa durissima prova, confermando il suo ruolo di ossatura delle comunità territoriali e di àncora per la tenuta sociale. Dobbiamo avviare un percorso solido di cambiamento verso un modello sostenibile e inclusivo, sfruttando le straordinarie opportunità del PNRR.

 

Per il resoconto completo dell’assemblea nazionale 2021 di Confartigianato, ti invitiamo a visionare questo link

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.12.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA