Associazione Artigiani e scuola media di Fondo insieme per la nuova libreria

L’Associazione Artigiani della Val di Non e la scuola media di Fondo insieme per l’inaugurazione della nuova libreria, in un progetto stimolante e in grado di far “toccare con mano” la realtà artigiana ai giovani studenti.

L’iniziativa ha coinvolto cinque ragazzi di terza, Thomas, Nicolò, Cristian, Jordan e Daniel, che si sono trovati particolarmente a loro agio con i lavori manuali di realizzazion e, soprattutto, hanno lavorato fianco a fianco con Pierino Pancheri, falegname in pensione che ha dedicato ai ragazzi 30 ore del proprio tempo.

L’associazione artigiani locale non ha solo raccolto i fondi necessari per la progettualità, ma successivamente ha fornito, grazie al supporto di Fanti legnami, anche la materia prima, chiaramente il legno. Da quel momento, Pierino, gli studenti e la professoressa Galinari si sono ritrovati ogni venerdì, per due ore, per progettare e realizzare la biblioteca.

In conclusione i ragazzi hanno regalato a Pierino una cornice da loro realizzata, con all’interno una foto ricordo.

Si è trattato di un progetto a cui abbiamo partecipato con grande entusiasmo, perché da sempre abbiamo a cuore il rapporto con gli studenti e crediamo sia necessario continuare questo tipo di collaborazione soprattutto in un periodo in cui si fa più fatica, rispetto a una volta, a trovare forza lavoro.

Andrea De Zordo

Presidente Associazione Artigiani Val di Non
Intervista al quotidiano Il T – 27 maggio 2023

Foto

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA