Associazione Artigiani sostiene il progetto della Locanda Dal Barba

Lo scorso mercoledì 8 febbraio l’Associazione Artigiani Vallagarina ha consegnato alla Locanda Dal Barba, ristorante a pochi minuti da Rovereto, una targa per riconoscere l’impegno che l’attività mette in campo in favore di ragazze e ragazzi con disabilità.

Più di una trentina di loro infatti (38 per la precisione) si alternano in cucina e nelle sale, lavorando come aiuto-cuochi e camerieri.

Presenti all’incontro Enrico Boni, presidente della sede di Vallagarina dell’Associazione Artigiani, Maurizio Defant, responsabile territoriale e Alessandro Pontara, presidente della cooperativa sociale Dal Barba (fondata nel 2016 e gestore della struttura).

 

Il progetto di inclusione sociale

Quello svolto dalla Locanda Dal Barba è un importante servizio alla comunità: la struttura comprende il ristorante, il B&B, il pastificio e altri laboratori, all’interno dei quali i ragazzi imparano delle professioni, entrando in contatto diretto con i clienti.

Attualmente quattro sono stati assunti, con altri tre che otterranno il posto fisso nel corso del 2023.

La cooperativa aiuta questi ragazzi e consente loro di integrarsi all’interno dell’ambiente di lavoro. Ogni persona è seguita da camerieri e cuochi con esperienza ed anche i genitori, che nel 2014 costituirono la cooperativa, sono molto felici di questa esperienza. Abbiamo inoltre un pastificio in cui produciamo pasta fresca per il ristorante e secca, in ben sei formati diversi, certificata con il marchio d’eccellenza. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che tutti i ragazzi possono avere un lavoro serio e stipendiato, restando sul territorio e dando il loro grande contributo.

Alessandro Pontara

Presidente cooperativa sociale Dal Barba

 

associazione artigiani Locanda Barba

Enrico Boni consegna la targa al presidente Pontara

 

associazione artigiani Locanda Barba

Un momento dell’incontro con i ragazzi

 

Associazione Artigiani sostiene la Locanda Dal Barba

Per dimostrare sostegno al progetto portato avanti dalla cooperativa sociale Dal Barba, l’Associazione Artigiani Vallagarina non ha solo consegnato la targa, ma ha scelto il ristorante come punto di ritrovo per cene istituzionali e momenti di incontro.

Si tratta di un’ottima opportunità per costruire rete. Da parte di Associazione Artigiani c’è il massimo sostegno a questa progettualità, che include ragazze e ragazzi con disabilità nel contesto economico sociale della nostra realtà, offrendo loro una grande opportunità di crescita. Da parte nostra, c’è la voglia di continuare con questo rapporto e chissà che non possa evolvere positivamente e svilupparsi anche in futuro.

Enrico Boni & Maurizio Defant

Presidente Associazione Artigiani Vallagarina & Responsabile territoriale

 

Il momento della consegna ufficiale della targa
(da sinistra: Defant, Boni, Pontara e Oleg, un ragazzo cameriere nel ristorante)

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.02.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA