Associazione Artigiani Trentino e Lilt per la prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) come di consueto propone la Campagna “Nastro rosa”, promossa in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di dare massima divulgazione al messaggio sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie di carattere oncologico. Nella donna il cancro al seno è al primo posto per incidenza e per mortalità.

I dati parlano chiaro in un anno in Italia si ammalano più di 50.000 donne. Un’incidenza che riguarda sempre più anche le signore con meno di 50 anni. Il dott. Mario Cristofolini Presidente di LILT Trento dice anche che «i dati raccontano anche di una percentuale di mortalità in costante diminuzione. Tutto questo rende evidente che il lavoro di LILT non può fermarsi e che la diffusione di una cultura di prevenzione e diagnosi precoce può davvero fare la differenza». Risulta evidente quindi che Prevenire è vivere.

Per questa ragione Associazione Artigiani Trentino e LILT hanno il piacere di collaborare attraverso l’iniziativa “LILT con le donne di oggi e di domani”, per uno scopo prioritario: la protezione della salute delle donne.

LILT CON LE DONNE DI OGGI E DI DOMANI. IL PROGETTO

Il progetto vuole dare massima divulgazione al messaggio sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie oncologiche per scoprire, affrontare e vincere il carcinoma al seno.

A CHI SI RIVOLGE?

Il progetto vede aderire ben 58 tra acconciatori ed estetisti associati. Si rivolge a queste categorie perché sono quelle a più a stretto contatto con le donne e comprendono quindi quanto il benessere, inteso come prendersi cura di sé e della propria immagine, possa influire positivamente anche a livello psicologico ed emotivo. Per questo aderire all’iniziativa significa:

farsi portavoce di un messaggio che sarà compreso e apprezzato dalle clienti e dalla comunità intera;
offrire la possibilità a LILT di raccogliere fondi da dedicare alle attività a beneficio delle pazienti oncologiche;
rafforzare i legami sociali perché come citava B.L. Fredrickson docente di psicologia all’Università di North Carolina «…essere altruisti rafforza i legami sociali e costruisce la capacità di esprimere amore e sollecitudine. E ci rende più felici»

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO DI LILT?

Stili di vita corretti e sane abitudini i valori che stanno alla base del progetto che consiste nell’esporre:
una locandina che evidenzia la partecipazione al progetto;
materiale informativo contro il cancro al seno;
un salvadanaio rosa per raccogliere le offerte da parte dei clienti.

LE ALTRE INIZIATIVE DI LILT PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Come detto in precedenza, ottobre è il mese della prevenzione al tumore al seno e LILT ha voluto proporre, oltre al progetto “Per le donne di oggi e di domani”, tante idee per dare visibilità al messaggio della prevenzione.

Il cuore della Campagna sarà lo “Spazio Rosa LILT”. Da giovedì 15 a sabato 17 ottobre presso la sala Conferenze della Fondazione Caritro sarà possibile imparare a conoscere i segnali d’allarme e le tecniche di autocontrollo. In questa tre giorni le donne interessate, previo appuntamento e in forma totalmente gratuita, potranno confrontarsi privatamente con un medico specializzato. Preziosa per questa tre giorni, oltre alla collaborazione con gli oncologi e senologi dell’APSS, la collaborazione delle Socie del Lions Club del Concilio Trento.
Sabato 24 ottobre all’angolo tra via Oss Mazzurana e via Oriola a Trento le Socie dell’Associazione Mafalda saranno presenti con uno stand informativo.

Per sostenere la causa e per sensibilizzare le rispettive comunità locali, 11 comuni hanno risposto all’appello di LILT con un gesto simbolico: illuminare di rosa i luoghi a loro più cari e significativi. Nello specifico:

Aldeno il Municipio
Arco il Municipio e la Torre del Castello
Avio e le fontane di Piazza V. Emanuele III; a Sabbionara Piazza Conciliazione; a Borghetto Piazza Storti
Borgo Valsugana il Centro Storico
Fai della Paganella il Municipio
Pinzolo il Monumento al Moleta
Predazzo il Museo Geologico delle Dolomiti
Riva del Garda la Rocca
Terzolas La Torraccia
Ton l’Edificio comunale in frazione Vigo
Trento l’Abbazia di San Lorenzo

A Borgo Valsugana lunedì 5 ottobre i volontari saranno presenti in centro con uno stand informativo.
Domenica 11 ottobre a Pergine verranno distribuiti i ciclamini nelle Piazze delle due Chiese principali.
Nelle Valli Giudicarie tutti i mercoledì di ottobre si svolgeranno le “Camminate della Salute tra i Castelli” (prenotazione obbligatoria al numero 328 3579444). In tutte le Delegazioni sarà offerto inoltre lo Spazio Visite, accessibile soltanto su prenotazione presso le Delegazioni stesse.

L’unità operativa di Senologia e Screening Mammografico APSS attiverà inoltre, tutti i martedì e pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00, un nuovo servizio temporaneo al numero 0461 902206 dove un medico potrà rispondere ai dubbi e le domande sul tema.
Infine, in occasione del “BraDay, la giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria”, si terrà l’incontro “La cura del tumore al seno in Trentino nel 2020” organizzato dall’U.O. Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Senologica APSS. Si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 18:00 presso il Grand Hotel Trento e sarà aperto all’intera comunità.

Per maggiori informazioni:
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento
Corso 3 novembre 134, 38122 Trento
0461 922733
www.lilttrento.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

06.10.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie