Attenzione alle offerte di somministrazione di manodopera!

Alcuni associati ci hanno riferito di aver recentemente ricevuto proposte di collaborazione da parte di aziende che offrono la fornitura di manodopera e l’invio in cantiere di proprio personale.

La formula prospettata, che è generalmente quella del cosiddetto “appalto di servizi”, può sembrare a prima vista allettante, tanto sotto il profilo della convenienza economica, perché la manodopera viene “appaltata” a costi inferiori rispetto a quelli che si sosterrebbero assumendo i lavoratori direttamente alle proprie dipendenze e retribuendoli secondo quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro, sia sotto il profilo della flessibilità e semplicità di gestione del rapporto, perché i lavoratori rimangono formalmente dipendenti del fornitore, che poi fattura al cliente/utilizzatore le loro prestazioni.

Simili “appalti” sono tuttavia il più delle volte irregolari e configurano, anzi, vere e proprie ipotesi di somministrazione illecita di manodopera, per cui il cliente/utilizzatore rischia di essere pesantemente sanzionato in caso di controlli in cantiere e oltretutto, se il fornitore non corrisponde le spettanze dovute ai lavoratori in questione, anche di dover pagare retribuzioni e contributi di tasca propria! Oltre al danno la beffa, insomma.

Diffidate, quindi, di coloro che prospettano soluzioni facili e convenienti al problema del reperimento di manodopera, e come sempre, in caso di dubbi, rivolgetevi ai nostri uffici per le informazioni e le verifiche del caso.

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.07.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA