Attivita’ del direttivo metalmeccanici 2011/2012

Elezione del nuovo Presidente
Il 17 febbraio 2011 è stato eletto all’unanimità, come nuovo
presidente dei metalmeccanici,
Dario Conte, titolare della Lamel & C. snc di Scurelle, in sostituzione del compianto Filippo Graff.
Viene eletto invece come
vice presidente
Franco Nardon di Lisignago.
Il nuovo presidente, in accordo con il direttivo, ha portato avanti le iniziative rimaste in sospeso. A seguire una breve relazione su quello che è stato fin qui fatto.
Marcatura CE cancelli
Dopo moltissime riunioni, dove si sono valutate diverse ipotesi per risolvere il problema legato alla marcatura CE dei cancelli, si è arrivati ad una soluzione che sembra finalmente soddisfare le esigenze delle aziende. Tramite la Confartigianato di Treviso, che ha sviluppato uno strumento informatico che è stato perfezionato al punto da ottenere la validazione del CERT (Centro Certificazione e Test di Treviso Tecnologia). Collegandosi al sito
http://www.cancelli-ce.it/sito il costruttore di cancelli, attraverso una procedura guidata, inserisce facilmente i dati della sua opera. Al termine dell'inserimento può scegliere se inviare al CERT la richiesta automatica per la marcatura CE. E tutto questo a costi molto ridotti: l’uso del software costa infatti 50 euro una tantum. La formazione sul software e l’impianto di un controllo della produzione in azienda, necessario per arrivare alla marcatura CE, costano qualche centinaio di euro. Proprio in questi giorni sono iniziati i corsi nei vari comprensori. Chi fosse ancora interessato è pregato di contattare la dott.ssa Frizziero Valentina della Sapi (v.friziero@sapi.artigiani.tn.it oppure tel 0461-803775).
Il direttivo chiede che la PAT sia sensibilizzata affinché i Comuni inizino a richiedere, nei lavori pubblici, cancelli certificati, dal momento che c’è l’obbligatorietà per legge dal 2005. Sembra ci sia ancora scarsa conoscenza dell’argomento e quindi l’opera di sensibilizzazione è dovuta.
Prezziario Provinciale Lavori Pubblici – Opere da fabbro
È continuata la collaborazione con lo Studio STA Engineering di Trento tramite l’ing. Zanetti. Dopo il successo ottenuto con la modifica del prezziario provinciale nella prima parte riguardante le opere da fabbro, si è deciso di continuare la revisione dei prezzi per quanto riguarda parapetti e recinzioni in acciaio inossidabile, parapetti e recinzioni in acciaio corten, carpenteria metallica in acciaio inossidabile e carpenteria metallica in acciaio corten. Si pensa di arrivare a modificare i capitoli di cui sopra nell’edizione del prezziario 2012.
Marcatura CE della UNI EN 1090 – elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni.
È di questi giorni la novità della proroga della marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090. In sostanza quello che cambia è molto poco: chi ha già fatto il percorso di centro di trasformazione dell’acciaio (ma erano in pochi) può andare avanti ancora un paio d’anni senza fare nulla, mentre chi non ha ancora fatto niente deve marcare Ce volontariamente sulla 1090 (controllo della produzione in luogo dell’ISO 9001) e introdurre tutti gli aspetti relativi alla saldatura certificata. Questo ovviamente comporta dei grossi problemi soprattutto per le imprese più piccole, che il direttivo sta cercando di affrontare. Con la collaborazione di Sapi si è iniziato un percorso di prova con alcune piccole aziende di carpenteria metallica, per poter arrivare, a breve a proporre, un pacchetto che rappresenti un qualcosa di utile per le aziende e a basso costo.
Resoconto
Il Direttivo ha approvato l’invio di un resoconto, dopo ogni riunione, a tutte le aziende aderenti la categoria per portare a conoscenza dell’operato tutti gli associati, favorendo l’invio di pareri, critiche e consigli (metalmeccanica@artigiani.tn.it)

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.02.2012

CONDIVIDI LA NOTIZIA