Automazione industriale: nuovo corso all’Enaip di Arco

All’Enaip di Arco si studierà l’Automazione industriale.

Nella giornata del 16 settembre 2021 è stato inaugurato il quarto anno di «Tecnico per l’ Automazione industriale» relativo all’anno scolastico 2021-2022.

Presenti all’ evento, oltre al direttore del centro Diego Freo e i coordinatori del quarto anno, i rappresentanti delle principali realtà industriali e artigianali del territorio, fra cui la presidente dell’ associazione artigiani Daniela Bertamini e Roberto Cavallini, delegato del territorio Alto Garda e Ledro e valle dei Laghi di Confindustria Trento.

Obiettivo del corso, spiega Enaip in una nota, è fornire una preparazione teorica e praticare che si svolgerà sia in classe con docenti del centro ed esperti, sia presso le industrie e le realtà artigianali presenti sul territorio.
«Stanno crescendo i ragazzi che dopo il quarto anno decidono di proseguire – ha sottolineato Freo – ma un numero rilevante di questi si colloca sul mercato del lavoro».

Infine, è stata presentata la fresatrice «passo-passo Mikron», acquistata grazie alle donazioni di «Dana Italia» e dell’Associazione artigiani Alto Garda e Piccole imprese. Si tratta di un macchinario che consente agli studenti un passaggio graduale verso l’ utilizzo e la programmazione a controllo numerico, garantendo comfort e praticità. Attrezzatura che si va ad aggiungere al reparto di saldatura, di recente costruzione, che con quest’ anno andrà a formare alcuni ragazzi per l’acquisizione del diploma di saldatore.

Visita il sito dell’Enaip di Arco per scoprire le diverse offerte formative

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.09.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA