Autonoleggiatori: le richieste a Stato e Provincia

Lo scorso 12 marzo 2021 il Direttivo della categoria autonoleggiatori, in un Documento firmato dal presidente trentino Paolo Maffei e dal direttore generale dell’Associazione Artigiani Nicola Berardi, ha presentato a livello provinciale e nazionale una serie di richieste per supportare le imprese in questo difficile momento storico.

In particolar modo, gli autonoleggiatori hanno evidenziato quanto segue:

 

Ristori (Sostegni) non legati al codice Ateco

Da tempo la categoria richiede che i Ristori (ora chiamati Sostegni) non siano legati al codice Ateco.
Questa indicazione pare che, al momento, sia stata accolta dal Governo nazionale, dunque l’invito rivolto alla Provincia è quello di integrare l’atteso Decreto Sostegni nazionale compatibilmente con le risorse disponibili.

 

Riconoscimento del settore coma parte della filiera turistica

Il settore degli autonoleggiatori, in provincia di Trento, alla luce di diverse misure attive (come ad esempio i Contributi per assunzioni nel turismo) si ritiene sia di fatto riconosciuto come parte della filiera turistica. A livello provinciale la richiesta è di continuare su questa linea, mentre a livello nazionale verrà fatto attraverso Confartigianato.

 

Riconoscere il diritto di rimborso della accise sul gasolio

 

Attenzione all’impatto ambientale

Per migliorare l’impatto ambientale, a livello nazionale, è stato richiesto di prevedere degli incentivi sostanziosi per agevolare il rinnovo del parco veicoli, talvolta con investimenti mirati (elettrico) previsti in determinati ambiti (centri storici, parchi naturali).

 

Dalle valli ai centri principali

A livello provinciale verrà rafforzata la richiesta di proseguire con il cadenzamento regolare tra le valli e i centri principali coinvolgendo i privati nel trasporto pubblico locale.

 

Proroga pagamenti dei mutui e leasing al 31 dicembre 2021

Si insisterà nella richiesta fondamentale di prorogare i pagamenti di mutui e leasing al 31 dicembre 2021. Un’esigenza che è stata evidenziata sia a livello nazionale che a livello locale anche in occasione dell’ultima assemblea generale dell’Associazione.

 

Modifica della Legge 6 per sostegno alle imprese

Si attendono entro breve riscontri in merito alla proposta, risalente allo scorso anno, di modifica alla Legge 6 per lo specifico sostegno delle imprese di autonoleggio.

 

 

In conclusione, nel Documento viene riportata un’ultima “Considerazione legata al pagamento del trasporto scolastico a livello nazionale – si legge. – In questi giorni le amministrazioni comunali italiane hanno ricevuto gli importi concessi a scopo di supporto per il mancato pagamento del trasporto scolastico. L’importo effettivamente concesso corrisponde mediamente al 16% del dovuto“.

La categoria ha dunquea assicurato che gli interlocutori ed i riferimenti politici provinciali e nazionali sono stati sensibilizzati in maniera costante, chiara e soprattutto oggettiva rispetto alla situazione in cui versa il settore dell’autonoleggio, e delle esigenze che lo stesso necessita in termini di sostegno.

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie