Autoriparatori, attivo il progetto “Ready to Work” per assumere lavoratori argentini
Ricordiamo che è attivo il progetto Ready to Work, che mira alla formazione di riparatori meccanici di autoveicoli di nazionalità argentina (con titolo di studio in ambito autoriparazione e/o esperienza di almeno 6 mesi nella mansione) interessati a trasferirsi nel nostro territorio per avere una possibilità di lavoro.
ll progetto, coordinato da Agenzia del lavoro prevede una formazione mirata all’apprendimento della lingua italiana (i lavoratori dovranno ottenere la certificazione A1 di italiano, che corrisponde ad una conoscenza elementare), di competenze trasversali (comunicazione efficace, capacità di risolvere i problemi, lavoro di squadra, ecc) e di conoscenze base sulla diagnostica degli autoveicoli, la manutenzione ordinaria e preventiva, i check di base (tagliando) . Queste ultime verranno sviluppate con un corso specifico della durata di 80 ore.
Sei alla ricerca di un collaboratore e ti interessa questo progetto? Ecco i requisiti da rispettare:
- Sottoscrizione di un contratto di lavoro entro 8 giorni dall’ingresso in Italia del lavoratore (previsto per fine dicembre 2025/ inizio gennaio 2026).
- Il contratto di lavoro potrà essere a tempo indeterminato o determinato con una durata minima di 12 mesi.
- Il contratto di apprendistato è escluso da questo progetto.
- Offrire un alloggio (sarà necessario dimostrare l’idoneità dell’alloggio mediante apposita certificazione). Il costo dell’alloggio potrà poi essere trattenuto dalla busta paga del lavoro, concordando questo aspetto con il candidato in fase di colloquio e formalizzando un accordo scritto tra le parti.
Sei interessato a partecipare al progetto?
Contatta entro martedì 16 settembre
Deborah Battisti, Area Politiche del lavoro e contrattazione
e-mail d.battisti@artigiani.tn.it ; tel. 0461803729
Per maggiori informazioni, CLICCA QUI