Autotrasporto: via libera UE per 500 milioni contro caro carburante

Via libera dall’Unione Europea ai 500 milioni per l’autotrasporto, somma che aiuterà il comparto a far fronte al caro carburante.

Lo ha annunciato UNATRAS, l’Unione delle associazioni più rappresentative dell’autotrasporto, con apposito comunicato stampa in cui è stato riportato che “Da colloqui avuti con le istituzioni europee abbiamo appreso che la Direzione generale della Commissione europea ha dato parere favorevole alla richiesta dell’Italia di concedere contributo pari al 28% della spesa sostenuta nel 1° trimestre del 2022 per spese di gasolio, così come previsto dall’articolo 3 decreto Aiuti”.

“Adesso – ha concluso UNATRAS – è necessario che il MIMS adotti immediatamente tutti gli atti utili a consentire alle imprese di poter utilizzare nel più breve tempo possibile le risorse stanziate”.

 

La firma del Decreto ministeriale

E dopo l’annuncio di UNATRAS, è arrivato anche comunicato ufficiale del Ministro Enrico Giovannini.

Nel corso di una manifestazione pubblica, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giovannini ha annunciato di aver firmato questa mattina, 13 luglio, il decreto che destina i 500 milioni di euro previsti dal DL Aiuti per compensare l’aumento del prezzo del gasolio per gli autotrasportatori.

Abbiamo avuto l’ok della Commissione Europea – ha spiegato il rappresentante del MIMS. – I tempi sono stati dettati effettivamente dalla procedura non facile, però sono molto contento che anche questo decreto, oltre ai quasi 200 che abbiamo fatto nell’ultimo anno e mezzo, sia arrivato in porto”.

Infine, il prossimo venerdì 15 luglio alle ore 14:30 il Ministero ha convocato le associazioni di categoria, per fornire i necessari aggiornamenti sulle procedure per la fruizione del credito d’imposta e gli altri provvedimenti in itinere. Confartigianato Trasporti, che insieme al coordinamento UNATRAS ribadirà la necessità di una tempistica immediata per l’erogazione efficace delle risorse, informerà tempestivamente le imprese associate sugli esiti dell’incontro.

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.07.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie