Bando Formazione e Alternanza Scuola-Lavoro 2022

Il bando Formazione ASL ha l’obiettivo di aiutare e supportare le imprese con sede e/o unità locale in Trentino, con un contributo a fondo perduto che verrà concesso in ordine cronologico di presentazione della domanda, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.

 

Tempistiche

Le domande potranno essere presentate nel periodo dall’1 al 15 aprile 2022, esclusivamente a mezzo PEC (all’indirizzo: cciaa@tn.legalmail.camcom.it) su apposita modulistica, firmata digitalmente.

Qualora non venissero rispettati i tempi sopra indicati, la domanda non verrà presa in considerazione.

 

Sono previste quattro Linee di intervento, suddivise in due “sezioni” principali:

  • lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambiti fondamentali per l’attuale contesto economico-imprenditoriale, quali:
    • sicurezza sul luogo di lavoro;
    • e-commerce e digital marketing;
    • sostenibilità, intesa nella sua complessità secondo i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), anche in relazione alla Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS).
  • la creazione di sinergia tra il sistema economico e quello scolastico-formativo promuovendo la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

 

Ricordiamo che è possibile presentare domanda di contributo per tutte e quattro le Linee di intervento e che il contributo ammonta al 70% dei costi (fino ad un massimo di 3.000 euro) per la parte della Formazione ed è invece in misura fissa, ovvero 500 euro, per quanto riguarda l’Alternanza scuola-lavoro.

Il contributo copre anche spese già sostenute, a partire dal 1° gennaio 2022.

 

Bando Formazione e ASL 2022: tutti i dettagli

Di seguito, ecco le indicazioni rispetto ai soggetti beneficiari, alla presentazione delle domande, alle tempistiche per inoltrare la richiesta e alle linee di intervento previste dalla misura.

 

Soggetti beneficiari

Il bando è destinato alle piccole e medie imprese con sede e/o unità locale in Trentino.

 

Modulistica

Per fare richiesta di contributo è necessario presentare:

  • il modulo Domanda – Bando Formazione e ASL anno 2022, ovviamente compilato in ogni sua parte nonchè firmato digitalmente (*) e provvisto di marca da bollo da 16€;
  • l’intercalare per ogni Linea di intervento scelta, anch’esso compilato in ogni partefirmato digitalmente (*);
  • il programma formativo dettagliato rispetto alle linee Sicurezza, E-commerce e Sostenibilità;
  • il Self assessmentmaturità digitale per la linea E-commerce

Il tutto andrà spedito da PEC a PEC: la modulistica è disponibile a questo link e ricordiamo che è possibile chiedere il contributo su più linee allegando più intercalari.

 

(*) se non hai la firma digitale, ricorda che per ottenerla sono necessari alcun i giorni. Contatta subito il tuo responsabile territoriale per richiederla.

 

Le linee specifiche di intervento

Di seguito, le quattro specifiche linee di intervento previste dal bando

 

Scarica le slides informative e clicca sulla tematica che desideri approfondire:

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA