Barriere architettoniche, Mobili e Verde: altri bonus nella Legge di Bilancio 2022

Altri incentivi approvati con la nuova Legge di Bilancio 2022 riguardano le Barriere architettoniche, i Mobili ed il cosiddetto bonus Verde, pensato per la sistemazione di specifiche aree scoperte di immobili privati con utilizzo abitativo.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, con l’analisi di questi ulteriori bonus che la manovra ha deciso di concedere.

Barriere architettoniche

La Legge di Bilancio approvata introduce un nuovo bonus fiscale molto interessante per il settore dell’edilizia. Si tratta infatti di una detrazione d’imposta del 75% delle spese sostenute nel corso del2022 per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Questa norma contribuirà a favorire l’accesso e la fruizione di edifici anche, ma non solo, a soggetti fragili o dotati di difficoltà a muoversi. Un forte incentivo per la costruzione o la sostituzione di impianti quali ascensori e montacarichi.

Qualora, infine, risultasse necessario sostituire l’impianto precedente, anche le spese di smaltimento saranno considerate parte della somma detraibile.

Bonus mobili

In questo caso, bisogna prestare attenzione ad alcuni cambiamenti.

La proroga del bonus infatti c’è, ma cambia il tetto di spesa del bonus mobili (detrazione del 50% legato ad interventi di riqualificazione edilizia): con gli emendamenti approvati, solo per il 2022, la nuova soglia di spesa è di 10.000 euro, inferiore rispetto allo scorso anno, ma comunque raddoppiata rispetto al tetto di 5.000 euro previsto per 2023 e 2024.

Bonus verde

Infine, è stata prorogata al 2022 anche l’agevolazione fiscale inerente la sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo.

L’agevolazione consiste nella detrazione del 36% nel limite di spesa di 5.000 euro.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA