Bonus fiscali, Montibeller: “Sfruttare stop per ripensarli”

Continua a tenere banco il tema dello stop dei bonus fiscali, con il delegato per il polo edilizia all’interno dell’Associazione Artigiani, Aldo Montibeller, che ha spiegato come questa possa essere l’occasione giusta per rivederli in modo importante. 

Per due anni abbiamo lavorato a pieno ritmo, ma ora si può sfruttare l’occasione dello stop per mettere mano in maniera seria ai bonus fiscali – ha spiegato Montibeller intervistato dal quotidiano locale l’Adige. – I margini per ridefinire la situazione credo ci possano essere, ma con una serie di paletti“.

Queste, nel concreto, le proposte avanzate dal delegato per l’edilizia dell’Associazione Artigiani:

Prima di tutto la detrazione andrebbe ridimensionata, in modo da essere sostenibile. Al 90? 85? 80? Si facciano bene i conti e credo possa esserci un margine per tutti, Stato compreso. In secondo luogo il reddito, per il quale va posto un limite, altrimenti è vero che diventa un guadagno per i ricchi. Dovrebbe esserci la possibilità di cessione sconto e commercializzazione del credito per famiglie con limite di reddito inferiore ai 100.000 euro. […] I bonus vanno legati in maniera obbligatoria a classi di efficienza energetica alta e inserirei anche l’efficientamento sismico, essenziale su tutto il territorio nazionale. […] Quello che è accaduto in Siria e Turchia ci deve insegnare qualcosa. Inoltre questo progetto italiano serio dovrebbe avere una pianificazione almeno decennale e legarsi alla direttiva europea appena uscita. Così facendo saremo credibili e seri e probabilmente anche degni di finanziamento europeo.

Aldo Montibeller

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.02.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA