Caro materiali: incrementato il fondo per l’adeguamento prezzi 2022

In occasione della conversione in legge del Decreto-bollette, il Governo è nuovamente intervenuto in tema di caro materiali incrementando di ulteriori 150 milioni di euro il fondo per l’adeguamento dei prezzi valido per il primo semestre dell’anno 2022.

Restiamo ancora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale che individua i materiali da costruzione che hanno subito gli aumenti più significativi, valido per il secondo semestre 2021 (seguirà una notizia su questo tema a seguito della pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale).

Inoltre, entro il prossimo 30 settembre 2022, il Ministero dovrà procedere alla determinazione di un ulteriore decreto che individua le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8%, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione che hanno subito gli aumenti più significativi nel primo semestre dell’anno 2022.

Ricordiamo che la compensazione dei prezzi è determinata applicando alle quantità dei singoli materiali impiegati nelle lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori (ovvero annotate sotto la responsabilità del direttore dei lavori nel libretto delle misure) le variazioni in aumento o in diminuzione dei relativi prezzi rilevate dai Decreti di cui sopra che eccedono l’8% (oppure il 10% se riferite a più anni).

In ogni caso, al fine di poter presentare le istanze di compensazione, le imprese dovranno attendere la pubblicazione dei relativi Decreti in Gazzetta Ufficiale.

 

Clicca qui per scaricare il cosiddetto Decreto bollette (legge del 27 aprile 2022)

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.05.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie