Carpenteria metallica: nuovo corso all’Enaip di Borgo

Partirà a settembre il nuovo corso di operatore della carpenteria metallica, con l’avvio dell’anno scolastico al CFP Enaip di Borgo.

Sono già una decina gli studenti iscritti a questa importante novità formativa, che è stata recentemente presentata proprio presso la sede della scuola valsuganotta.

 

Carpenteria metallica: un corso, un’opportunità

«Dopo il biennio formativo, agli iscritti al corso di operatore meccanico  proponiamo questa nuova curvatura della qualifica, una specializzazione sempre più richiesta dal territorio e dalle aziende del settore – ha spiegato il direttore dell’istituto, Francesco Micheletti. – Da diversi mesi stiamo lavorando al progetto con un gruppo di interesse, composto da docenti e studenti, che ha iniziato un percorso coinvolgendo alcune realtà della zona».

La scuola, infatti, ha partecipato al progetto “Tu Sei” promosso da Confindustria e, in collaborazione con la ditta Silvelox di Castelnuovo, è stato ideato, progettato e realizzato un nuovo bancone per il laboratorio di carpenteria.

«Non solo, i ragazzi- sono stati impegnati anche nella progettazione del nuovo corrimano della scuola – ha proseguito Micheletti. – In questo modo si sono avvicinati al mondo della carpenteria, seguiti dagli insegnanti e da Stefano Armellini che, da quest’ anno, collabora con la scuola e, come maestro artigiano in carpenteria del ferro, si è messo a disposizione con entusiasmo in questo nuovo progetto di formazione professionale. Inoltre, nel giugno del 2022 avremo i primi qualificati del nuovo corso, un terzo anno, per loro in cui saranno impegnati nella realizzazione di diversi manufatti. Prima semplici, poi sempre più difficili fino agli esami finali. Per noi è una grande soddisfazione aver raggiunto questo risultato, riuscire ad attivare a Borgo, dopo quello per termoidraulici, il corso di operatore della carpenteria metallica è motivo di orgoglio e, nel contempo, di grande responsabilità».

Rispetto alle numerose attività formative promosse dala CFP Enaip, ormai un’eccellenza in Trentino, anche il Presidente dell’Associazione Artigiani di Trento Marco Segatta ha voluto sottolinearne l’importanza: «Una scuola innovativa, dinamica e di eccellenza al passo con i tempi. Noi ci siamo, al vostro fianco in un percorso in cui crediamo e che speriamo possa dare grandi risultati».

 

Visita il sito della scuola per scoprire le attività formative!

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie