“Negoziazione efficace”

Corso organizzato in collaborazione con

Tecniche per risolvere il conflitto con assertività e capacità negoziali

Il corso prevede un lavoro sull’individuo, sul suo approccio comunicativo e di relazione con l’altro. Per individuare tali aspetti si lavorerà sulle regole e sugli strumenti base della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Si comprenderà nel profondo la differenza tra comunicazione assertiva e comunicazione aggressiva, fino a comprendere come funziona e quanto può essere efficace la comunicazione empatica, per poi affrontare il tema della comunicazione in situazioni difficili e conflittuali.

Attraverso un percorso in aula non solo di lezione frontale, ma di analisi di casistiche e soprattutto di esercitazioni singole e di gruppo, si andranno ad apprendere ed assimilare “tecniche” utili per comunicare al meglio, per risolvere il conflitto e per raggiungere una transazione volta ad ottenere un risultato soddisfacente e positivo per le parti. E ciò non solo da un punto di vista contenutistico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto personale e relazionale.

🤓 Cosa imparerai?

I contenuti che verranno affrontati nel corso sono:

✅ Principi fondamentali di comunicazione e ascolto
✅ Il verbale: l’importanza delle parole “giuste”, termini da evitare, termini alternativi, termini positivi, termini negoziatori
✅ Comunicazione assertiva, empatica, professionale, transattiva, bias cognitivi e principi di persuasione
✅ Interpretazione dei segnali comunicativi e distinzione di interlocutori per tipologie caratteriale e modalità di relazione
✅ Gestione del conflitto e uso dell’empatia nella comunicazione negativa
✅ Creare una relazione positiva: strumenti e tecniche

 

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che vogliono sviluppare conoscenze e capacità per una più efficace gestione delle risorse umane in azienda nelle diverse fasi del rapporto di lavoro, non solo nelle fasi di crescita ma anche durante eventuali crisi aziendali o di mercato.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in sedi limitrofe, nelle seguenti date:

  • Mercoledì 18/01/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Mercoledì 25/01/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Martedì 07/02/2023  dalle 09:00 alle 13:00
  • Martedì 14/02/2023  dalle 09:00 alle 13:00

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

👨‍🏫 Docente

Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella, Coach ed esperti nel settore della Comunicazione Efficace e consapevole, Public Speaking e Team Building

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 12 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione EBAT:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it